Rummenigge incorona Neuer: “È il più grande portiere di tutti i tempi e continua a migliorare anno dopo anno”

Scegliere il miglior calciatore di tutti i tempi è complicato, come dimostra l’assenza di consenso su un solo nome. E anche andando a vedere ruolo per ruolo, totalmente impossibile arrivare a una soluzione. Basterebbe pensare ai portieri. Chi è il top del top? Yashin? Zoff? Buffon? Beh, qualcuno ha fatto la sua scelta…

di Redazione Il Posticipo

Scegliere il miglior calciatore di tutti i tempi è complicato, come dimostra la totale assenza di consenso su un solo nome. Certo, c’è una manciata di protagonisti che per la maggior parte dei tifosi è in grado di giocarsi l’onore, ma mettersi d’accordo proprio no. E anche scendendo nel dettaglio, andando a vedere ruolo per ruolo, totalmente impossibile arrivare a una soluzione. Basterebbe pensare ai portieri. Chi è il top del top? Yashin, l’unico in grado di vincere il Pallone d’Oro? Zoff, campione del mondo a quarant’anni? Buffon, eterna icona degli estremi difensori? Beh, c’è chi non ha paura di essere costretto a scegliere.

COME UN VINO – E visto che si parla di Karl-Heinz Rummenigge, numero uno del Bayern Monaco, la risposta è anche abbastanza prevedibile. Secondo il tedesco, il miglior portiere di tutti i tempi è un suo connazionale: Manuel Neuer. Kalle lo ha spiegato al sito ufficiale della Bundesliga, senza girarci troppo attorno. “Manuel Neuer ha 34 anni e continua a migliorare. È come un vino, che è sempre più buono ogni anno che passa. Riesce ad intuire ogni tiro, da dovunque arrivi, e poi para. Lo abbiamo visto bene nelle ultime due settimane, sia in Bundesliga che in Champions League”. E in effetti, dopo un paio di anni di appannamento, il tedesco è tornato ai livelli del Mondiale 2014, quando forse avrebbe anche meritato il Pallone d’Oro.

IL MIGLIORE – Quindi, persino uno come Rummenigge, che di grandi portieri ne ha conosciuti parecchi sia al Bayern che in giro per il mondo, mette Neuer in cima a un’ipotetica lista. “È il miglior portiere al mondo, credo che sia addirittura il migliore di tutti i tempi. In Germania e al Bayern abbiamo sempre avuto grandissimi portieri come Sepp Maier oppure Oliver Kahn, ma credo che Neuer abbia portato il ruolo del portiere a un nuovo livello. E noi siamo molto felici di averlo a difendere i nostri pali”. Complicato dare torto a Kalle, considerando che da quando è arrivato il portierone il Bayern ha fatto due volte il Triplete…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy