Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Rudiger, futuro in Spagna? Secondo la IA è meglio Botman

Rudiger, futuro in Spagna? Secondo la IA è meglio Botman

In Spagna, la "scienza" che si basa su un modello predittivo effettuato attraverso l'analisi qualitativa ritiene che il nome giusto per rinforzare Real o Barcellona sia un altro...

Redazione Il Posticipo

Rugider contro la sua futura squadra? O contro la sua prossima acerrima rivale? Il centrale del Chelsea è accostato sia al Real che al Barcellona. La sensazione è che l'ex calciatore della ROma possa avere un futuro in Spagna. Sebbene il suo acquisto sia... sconsigliato. Come riportato qualche tempo fa da AS, l'IA acronimo di intelligenza artificiale, la "scienza" che si basa su un modello predittivo effettuato attraverso l'analisi qualitativa, ovvero un  valore calcolato sull'impatto di un determinato giocatore su una determinata squadra in base a diversi parametri, boccia il possibile acquisto del centrale del Chelsea.

INCARICO -  Come riportato oltre i Pirenei la società Olocip, incaricata di analizzare le prestazioni della forza lavoro di Ancelotti ha concluso che la posizione da rinforzare di più è quella di centrale difensivo. E sin qui ci era arrivata anche la dirigenza della Casa Blanca che ha affidato alla IA la valutazione delle possibilità di successo di eventuali rinforzi. In questa ottica l'IA ha analizzato squadra di club, campionato, allenatore, compagni di squadra, sistema di gioco ed età, nonché filosofia e stile di gioco dell'allenatore. E filtrando più di 2.400 profili, provenienti da più di 50 competizioni, con meno di 28 anni e con più di 500 minuti giocati in questa stagione  fra i nomi conformi ai parametri non c'è Rudiger.

ALTERNATIVA - La scelta è scaturita dal punteggio attribuito ai calciatori dal "rating", ovvero l'indicatore che rappresenta l'impatto di un giocatore in ogni aspetto del gioco rispetto al resto dei calciatori che interpretano lo stesso ruolo. In termini di valori assoluti, la valutazione oscilla  tra 0 e 100. E al termine di una serie di elaborazioni, la conclusione è che sia meglio puntare su Sven Botman, del Lille. Sulla base dei calcoli, il centrale olandese sarebbe il giocatore che genererebbe più valore in base a palloni intercettati, recuperi, palloni bloccati duelli aerei difensivi. Rudiger non è neanche la prima alternativa, nomination che spetta a Koundé del Siviglia. Passando dall' intelligenza artificiale al... Real però il favorito resterebbe comunque il centrale del Chelsea in scadenza di contratto e che non ha ancora firmato il rinnovo, quindi è acquisibile come free agent.