C'è un commissario tecnico italiano sulla cresta dell'onda, ma non allena l'Italia. Marco Rossi, allenatore dell'Ungheria, si sta togliendo grandissime soddisfazioni. Restituito il 4-0 subito all'Inghilterra. Poker servito a domicilio, primo posto nel girone. Il tecnico ne ha parlato a Sky Sport.

calcio
Rossi: “Se mi avessero detto che avrei vinto 4-0 in Inghilterra avrei chiamato l’ambulanza. Qui ho visibilità”
STRAORDINARIO
Primo nel girone, nel girone che non poteva essere più difficile. "Innanzitutto la straordinarietà è dei ragazzi. Io li alleno, ma in campo ci vanno loro. Si ha la percezione di qualcosa fuori dal comune perché vincere in Inghilterra con un punteggio così largo non succedeva da oltre 60 anni. Certo, quella era un'altra Ungheria. Lo stato di euforia è qualcosa di tangibile. Siamo riusciti a regalare una grande gioia a questa gente".
SCELTA
Una rivincita per un tecnico poco apprezzato in Italia. "L'Italia è un paese di allenatori, ogni anno in A ne arrivano di giovani e di bravi non c'è posto per tutti. Se si vuole vivere di ciò che si ama e si pensa di saper fare, meglio cercare il proprio posto altrove. Sono andato in Ungheria, ma la mia scelta non è stata dettata dal motivo che mi abbiano chiesto dei soldi per allenare. Quella è una frase estrapolata. Non ho mai avuto la possibilità di allenare a certi livelli. Qui ho la fortuna di allenare in serie A e avere visibilità. In Italia non ho avuto questa fortuna, allenando in C con squadre che al massimo potevano salvarsi ma questo non è mai stato notato".
PROSPETTIVE
A questo punto è lecito sognare la Final Four. "Sarei presuntuoso se dicessi di aspettarmi il primo posto in classifica davanti a queste corazzate dopo quattro giornate. Se qualcuno mi avesse detto che avrei vinto 4-0 in Inghilterra avrei chiamato l'ambulanza o la polizia e l'avrei fatto internare. Adesso restiamo umili, avremo tempo per tornare con i piedi per terra, con ogni probabilità a settembre queste nazionali rimetteranno la chiesa al centro del paese. E questo discorso vale anche per l'Italia. Torneranno tanti giocatori importanti, secondo me la nazionale resta di altissimo livello. Non sono in linea d'onda con tutti i catastrofisti. Certo, se l'Inghilterra pareggia solo una partita noi saremmo certi di restare in serie A e sarebbe un successone"
© RIPRODUZIONE RISERVATA