Nonostante gli ottimi risultati negli ultimi anni, con il quarto posto in Russia nel 2018 e il secondo negli Europei del 2021, l'Inghilterra continua a vivere un periodo complicato. La si potrebbe definire una sindrome "da golden generation", perchè se è vero che con in campo i vare Beckham, Lampard, Gerrard e Rooney i Tre Leoni non hanno vinto nulla, il rischio è che vada a finire così anche ora che la rosa di Southgate straborda di talento. Al punto che qualcuno deve per forza di cosa rimanere fuori. E l'esclusione di Phil Foden continua a fare rumore. Dopo il pareggio contro gli Stati Uniti, praticamente tutti hanno dato contro al CT per non aver schierato il calciatore del Manchester City.


calcio
Rooney avvisa Southgate: “Foden è il migliore che ha, fossi in Phil sarei molto frustrato di non giocare…”
"Foden è il migliore"
—E nella sua rubrica sul Times, arriva anche uno dei membri di quella generazione incredibile a spiegare che Southgate sta facendo un errore a tenerlo ai box. Wayne Rooney, che fino a quando Kane non lo supererà resta pur sempre il miglior marcatore di sempre della nazionale inglese, spiega senza mezzi termini che Foden è il miglior calciatore della rosa dell'Inghilterra. "Ho trovato molto strano il fatto che Foden non sia entrato neanche come sostituto durante la partita con gli Stati Uniti. E l'ho scritto su queste pagine prima che iniziasse il torneo, se fossi io il CT sarebbe un elemento fondamentale della mia formazione titolare. Tecnicamente, è il miglior calciatore che ha l'Inghilterra". Eppure l'allenatore sembra non vederlo.
La frustrazione del calciatore
—Il che potrebbe creare qualche problema, perchè il calciatore non può essere felice della situazione. "Io penso che se hai un talento come Foden devi solamente farlo giocare. E ora è un calciatore diverso rispetto a quello che abbiamo visto a Euro 2020, dove ha avuto difficoltà nell'avere un impatto. È più maturo ed è arrivato a questo torneo dopo un lungo periodo di ottime prestazioni con la maglia del Manchester City. Ha la forma fisica che va di pari passo alla sua abilità. E se fossi in lui, sarei molto frustrato di non essere sceso per nulla in campo nella partita di venerdì". Parole che non possono che preoccupare, tanto Southgate, quanto i tifosi di Sua Maestà...
© RIPRODUZIONE RISERVATA