calcio

Roma, la rivoluzione francese: adieu Gonalons, bonjour Moutinho?

Gonalons non sta convincendo nella Capitale, ma ha ancora mercato in Ligue 1. E Monchi potrebbe aver individuato il sostituto del francese proprio oltralpe: Joao Moutinho si libera a parametro zero dal Monaco.

Redazione Il Posticipo

Se c’è un qualcosa che di certo non si può imputare a Monchi è la mancanza di autocritica. Uno dei punti focali del suo metodo è infatti la valutazione pressoché immediata dei risultati del proprio lavoro. Se qualcosa non funziona, non funziona. Inutile stare a cercare giustificazioni o aspettare, nella speranza che le cose cambino. Gli acquisti si fanno e si possono sbagliare. E quindi accade che Hector Moreno lasci la Capitale dopo una manciata di partite. E probabilmente anche Maxime Gonalons corre questo rischio. Il francese visto a Crotone non è il calciatore che ci si aspettava. Ma può avere la sua utilità, almeno sul mercato. Ed il suo sostituto può arrivare anche lui dalla Francia: Joao Moutinho.

Gonalons non sembra adatto al calcio italiano

Ma andiamo con ordine. Gonalons a Roma non ha per niente convinto. Ha regalato qualche prestazione sopra le righe, soprattutto in Europa, ma non sembra essersi adeguato ai ritmi del nostro campionato. Il francese appare troppo compassato e tende ad andare in difficoltà quando è sottoposto al pressing avversario. In un torneo tattico come la Serie A, in cui spesso il mantra è non far giocare la squadra che hai di fronte, un bel problema. E non si tratta del valore intrinseco dell’ex capitano del Lione, quello resta fuori di dubbio. Ma se qui non va, non va, inutile accanirsi. In Francia però Gonalons ha ancora mercato e Monchi potrebbe rivenderlo, magari facendo anche una piccola plusvalenza sui 5 milioni sborsati per averlo.

Alla Roma manca un regista in grado di dare verticalità

Ed in tutto questo, paradossalmente, la Roma rischia anche seriamente di guadagnarci. Il sostituto del francese, infatti, potrebbe venire anche lui dalla Ligue 1, ma costare zero alle casse giallorosse. Nel suo ormai canonico 4-3-3, Eusebio Di Francesco ha provato diverse tipologie di calciatore come vertice basso del trio di centrocampo. E per affiancare e poi sostituire De Rossi, ancora fondamentale nell'economia della squadra, ma la cui carta di identità segna quasi inesorabilmente 35, serve un regista vero, di quelli capaci di dettare i tempi alla squadra e farla girare come un orologio. Uno, insomma, come Joao Moutinho, portoghese, 31 anni, in forza al Monaco, con il contratto che scade tra pochi mesi.

Joao Moutinho, acquisto di valore a costo zero

Moutinho fa assolutamente al caso della Roma, che sopratutto in questa stagione si è trovata a fare i conti con la mancanza di un calciatore in grado di creare la verticalizzazione richiesta dal suo allenatore. La soluzione può dunque essere un regista come Moutinho, apparentemente compassato, ma letale quando si tratta di regalare l'ultimo passaggio al compagno di squadra. Si tratterebbe inoltre di un ritorno di fiamma, dato che il nome del portoghese era già sul taccuino del DS nella scorsa estate, ma poi Monchi gli ha preferito Gonalons. Ora però il francese ha deluso e l'occasione di accaparrarsi il campione d'Europa 2016 senza sborsare un euro è davvero grande. Difficile pensare che l'andaluso non voglia sfruttarla e completare quindi questa...rivoluzione francese, in grado di cambiare volto al centrocampo giallorosso.