calcio

La Roma e Vidal: un sogno giallorosso ad occhi molto aperti?

Il futuro del cileno al Bayern sembra segnato: cessione a giugno per non perderlo a zero. E la Roma potrebbe farci un pensierino, sulla falsariga dell'affare che tre anni fa ha portato a Trigoria Edin Dzeko.

Redazione Il Posticipo

Il calcio in generale ed il calciomercato in particolare sono fatti per sognare. E qualsiasi trattativa, anche quella che appare più impossibile, mantiene un minimo di possibilità di riuscita, come dimostra l'affare Neymar. Diventa quindi complicato distinguere tra i sogni e...la realtà. Un confine particolarmente labile, che può essere superato in un batter d'occhio. Basterebbe pensare all'arrivo alla Roma di Edin Dzeko, un sogno ad occhi aperti che nel giro di qualche settimana è diventato molto, molto concreto. E proprio sulla falsariga dell'operazione che ha portato a Roma il bosniaco, potrebbe svolgersi un'altra trattativa in grado di sconquassare il mercato tricolore: quella per Arturo Vidal.

un addio al Bayern pressoché scontato

Il cileno, trentun anni da compiere a maggio, non vive il suo momento migliore a Monaco di Baviera. Jupp Heynckes gli ha fatto capire senza troppi giri di parole che il contratto in scadenza nel 2019 non gli verrà rinnovato. La società tedesca ha messo le mani su Leon Goretzka, che per caratteristiche e posizione in campo è il perfetto sostituto di Vidal e in più è tedesco, caratteristica che nell'ambiente conservatore del Bayern Monaco vale sempre quel minimo vantaggio in più sugli altri. Per l'ex juventino, dunque, quella che si accinge a terminare dovrebbe essere l'ultima stagione in Bundesliga. Ai bavaresi non serve più, ma nessuno vuole perderlo a parametro zero. Quindi, cessione.

la Roma sarebbe l’approdo ideale

Già, ma a chi? L'Inter, che lo scorso anno avrebbe fatto follie per Vidal, non sembra più interessata. L'identikit del club che potrebbe accogliere il cileno è presto delineato. Squadra europea, che partecipa alla Champions e che offre al centrocampista un posto pressochè garantito nell'undici titolare. Una...bella fotografia della Roma, che potrebbe farsi parecchio ingolosire dall'idea di riportare il quattro volte campione d'Italia in serie A. Un ex juventino, vero, non esattamente un pregio dalle parti di Trigoria, ma anche qualcuno che è sempre stato visto come un po' avulso dall'ambiente "sabaudo" di Vinovo. Un tipo alla Nainggolan, con cui potrebbe creare una coppia tutta dinamismo e sudore in grado di fare davvero la differenza nel campionato tricolore.

dipende dalla voglia di Vidal di mettersi in gioco

Tutto molto bello, ma chi paga? Beh, per il prezzo del cartellino non dovrebbero esserci troppi problemi. Il Bayern non ha assolutamente bisogno di soldi e potrebbe accontentarsi di 10-15 milioni per un calciatore che perderebbe comunque gratis nel giro di 12 mesi. E l’ingaggio? A occhio e croce, il problema maggiore, dato che Vidal guadagna circa 6,5 milioni l’anno a Monaco di Baviera. Che però è lo stesso stipendio di Dzeko ai tempi del Manchester City. Il bosniaco ha deciso di mettersi in gioco e di spalmare la cifra in tranches minori ma su un contratto più lungo. Un’operazione che la Roma potrebbe tentare di ripetere con Vidal, per assicurarsi un calciatore che, al netto di qualche comportamento sopra le righe, resta un valore assoluto in grado di spostare gli equilibri della Serie A. Un sogno ad occhi aperti che, con la volontà di tutte le parti in causa, può diventare una clamorosa realtà.