calcio

Batshuayi per Dzeko, il super scambio che può stravolgere la Roma

Se il Chelsea dovesse insistere per Dzeko, la Roma potrebbe chiedere come contropartita Batshuayi, attaccante dei Blues in prestito al Borussia Dortmund e già suo possibile sostituto a gennaio.

Redazione Il Posticipo

Un supereroe a Trigoria? Chiamate Batsman! Per...colpa di Edin Dzeko, Michy Batshuayi è passato dal Chelsea al Borussia Dortmund nell'ultima giornata di mercato. I Blues, avendo visto la pista che li legava al bosniaco della Roma spegnersi lentamente nel corso del mese di gennaio, hanno poi optato per Olivier Giroud, liberato dall'Arsenal dopo l'arrivo di Aubameyang. Spazio per il belga, quindi, non ce n'era. Meglio andarsi a giocare le proprie possibilità in giallonero, proprio al posto del centravanti gabonese giunto all'Emirates. Un bel giro di attaccanti che, appunto, avrebbe potuto coinvolgere anche la Roma, qualora la trattativa per Dzeko fosse andata in porto. E che ora, complice il nuovo assalto del Chelsea al Cigno di Sarajevo, potrebbe portare Batshuayi nella Capitale.

Batshuayi al Borussia in prestito secco

Un'operazione molto più semplice e sensata di quanto all'apparenza possa sembrare. Batshuayi sta facendo molto bene a Dortmund e sembra essersi perfettamente ambientato in giallonero. La fiducia di squadra, tecnico e pubblico nelle sue capacità, ciò che gli è sempre mancato a Stamford Bridge, ha fatto tornare il belga l'attaccante che ai tempi del Marsiglia aveva fatto innamorare Abramovich. Ma non è affatto certo che la luna di miele tra il club tedesco e il suo attaccante continui. Secondo Kicker, il prestito del bomber di origini congolesi non prevede un diritto di riscatto prefissato in favore del Borussia Dortmund. Che quindi, se vuole confermarlo, dovrà trattare per forza di cose con il Chelsea. Che però potrebbe non avere alcun motivo di accettare un'offerta.

Se il Chelsea vuole Dzeko, si può pensare ad uno scambio

Specie se dalle parti di King's Road dovessero continuare a puntare su Dzeko per la prossima stagione. A quel punto per convincere la Roma, i londinesi avrebbero un'ottima pedina di scambio. Batshuayi a Trigoria, Dzeko in maglia blu. Previo piccolo conguaglio (10 milioni?) in favore degli inglesi, un affare che potrebbe rendere tutti felici. Sicuramente il Chelsea, che si libererebbe così di un calciatore che non è mai sembrato pienamente inserito nell'ambiente Blues, nonostante 53 partite all'attivo, molte delle quali da subentrato, e 19 reti da quando si è trasferito a Londra. E forse, al netto del valore tecnico e ormai anche affettivo di Dzeko per i giallorossi, anche la Roma, che comunque scambierebbe il suo attaccante trentaduenne per uno che deve ancora compiere venticinque anni e dai margini di miglioramento ancora inesplorati. Un'operazione che anche dal punto di vista economico sarebbe un guadagno.

Un centravanti completo per la Roma

Tecnicamente parlando, beh, c'è davvero poco da discutere. Batshuayi, ormai ribattezzato Batsman, è un centravanti completo. Veloce, agile e allo stesso tempo molto potente, è in grado sia di puntare la porta con accelerazioni devastanti che di giocare con la squadra, fungendo da playmaker avanzato regalando sponde ai compagni e aiutando in fase di transizione a far salire il gioco proteggendo il pallone. Il belga, tra l'altro, era proprio uno dei papabili per la sostituzione di Dzeko quando sembrava ormai tutto concluso per il suo trasferimento a Londra. Poi non se ne è fatto più nulla, ma il valore del calciatore e le sue ottime prestazioni in Germania sembrano un ottimo motivo, se davvero il Chelsea dovesse insistere su Dzeko, per riportare in auge la possibilità di effettuare questo scambio.