Gli inglesi hanno un detto curioso, ma molto, molto efficace. Mai giudicare un libro dalla copertina. In pratica, non fermarsi alle apparenze. Anche se le apparenze in questione sono la riccia e folta chioma di Marouane Fellaini, uno dei parametri zero più appetibili del panorama calcistico europeo. Il contratto non ancora rinnovato con il Manchester United gli permetterà di accasarsi ovunque al primo di luglio e molte squadre importanti ci stanno facendo un pensierino. In particolare la Roma, che se è vero che dovrà ripartire dai giovani, avrà anche bisogno di calciatori di esperienza e personalità a cui affiancare le nuove leve. E da quel punto di vista, il belga è assolutamente un top player.
calcio
Roma, hai visto Fellaini? Forza ed esperienza a parametro zero
La Roma, che dovrà ripartire dai giovani, avrà anche bisogno di calciatori di forza, esperienza e personalità a cui affiancare le nuove leve. E da quel punto di vista, il belga è assolutamente un top player.
Fellaini, un trascinatore
Se ci fossero ancora dei dubbi sulla bontà di un possibile arrivo del centrocampista dei Red Devils, basterebbe aver visto la sfida contro il Liverpool. Fellaini, reduce da un fastidio al ginocchio che lo sta facendo giocare ad intermittenza, è entrato a venti minuti dalla fine ed ha praticamente trascinato con la forza la squadra di Mourinho al novantesimo senza ulteriori danni, impedendo ai Reds di pareggiare. Lo ha fatto con la sua miglior caratteristica, quella forza fisica straripante che gli ha permesso di non perdere mai il pallone, anche quando era circondato da avversari, e di svettare nella propria area sui palloni scodellati al centro, dall'alto del suo metro e novantaquattro.
Una forza della natura
Una forza della natura insomma, capace di fare la differenza in Premier League. Un ottimo biglietto da visita, perchè chi con il fisico riesce a dominare nel campionato più competitivo del mondo, in Serie A, torneo molto tattico, ma in cui la forza spesso latita, potrebbe davvero spostare equilibri e avversari con una certa facilità. Monchi è un ammiratore di Fellaini da molti anni, ma anche il rapporto del belga con la Roma non è un fatto completamente nuovo. Già nel 2016 la sua inconfondibile chioma era stata avvistata all'Olimpico e successivamente in un ristorante della Capitale, assieme all'inseparabile amico e compagno di nazionale Nainggolan, che di Roma e della Roma, viste le sue dichiarazioni, è decisamente il miglior testimonial possibile.
Ingaggio alto, ma si può fare
L'unico nodo rimanente sarebbe quello legato all'ingaggio di Fellaini, leggermente fuori parametro per le casse giallorosse. Nulla di insormontabile però, sia perchè nella prevista rivoluzione di Monchi che avrà luogo a giugno potrebbero partire calciatori con uno stipendio importante, sia perchè il DS vorrà certamente far leva sull'orgoglio del belga, proponendo un contratto con corrispettivo fisso e molti bonus. Un modo per proteggersi da eventuali nuovi infortuni e per stimolare il centrocampista a dare il massimo, per la squadra, ma anche per sè stesso. La Roma ci pensa, Fellaini anche. Sarebbe un...matrimonio molto interessante, in grado di garantire ai giallorossi un calciatore che per il livello della Serie A è oro colato e senza spendere un centesimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA