europei 2021

Robertson: “Meglio la Scozia, avremmo meritato di vincere. Sfruttiamo questo punto per qualificarci”

LONDON, ENGLAND - JUNE 18: Andrew Robertson of Scotland looks on during the UEFA Euro 2020 Championship Group D match between England and Scotland at Wembley Stadium on June 18, 2021 in London, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Un risultato storico che comunque lascia l'amaro in bocca al capitano della squadra scozzese.

Redazione Il Posticipo

La Scozia ha scritto una pagina storica. Solo il quarto 0-0 della "Battaglia della Gran Bretagna" sui 115 precedenti. Ed il primo in assoluto conquistato in Inghilterra. Nei tre casi precedenti, la Scozia ha chiuso come aveva iniziato la partita sempre in patria. Nel 1872 a Patrick, nel 1970 e nel 1987 all' Hampden Park. Un risultato storico che comunque lascia l'amaro in bocca al capitano Andrew Robertson che ha espresso il suo punto di vista a fine gara. Le sue parole sono riprese dalla BBC.

VITTORIA - Un pareggio con l'Inghilterra è un risultato straordinario, ma per come è maturato genera addirittura qualche rimpianto. La Scozia ha sfiorato il gol della vittoria. "Se devo essere sincero, credo che  la Scozia sia stata la squadra migliore vista in campo. Ovviamente i tifosi sono contenti di questo pareggio, ma avremmo potuto vincere senza che nessuno si scandalizzasse. L'Inghilterra è una delle favorite per vincere questo torneo ma non credo che i nostri avversari si siano resi davvero pericolosi. Non ricordo grandi occasioni. Siamo stati in grado di gestire il pallone in modo splendido, li abbiamo messi in grande difficoltà. Questo punto ci tiene in vita e ci permette di giocarci il passaggio agli ottavi di finale ma credo che potevamo tornare da Wembley con qualcosa in più. In ogni caso ci teniamo la soddisfazione di aver reso felici i nostri tifosi. Credo sia importante, adesso, sfruttare questo entusiasmo e utilizzarlo per ottenere un risultato positivo".

ORGOGLIO - Una serata che comunque rende orgogliosi i giocatori della Tartan Army. "Credo sia stata una delle migliori prestazioni degli ultimi mesi. Siamo stati in grado di tenere sotto controllo le loro individualità, giocando senza paura. Kane è stato reso praticamente inoffensivo. Esattamente come Foden e Sterling che non sono riusciti mai a rendersi pericolosi. Wembley è esploso in un boato quando è entrato in campo Grealish, ma anche lui è stato controllato senza grosse difficoltà. Siamo legittimamente soddisfatti, ma adesso è il momento di pensare al nostro futuro nel torno. Sarà fondamentale che il risultato maturato oggi non si riveli inutile. Dobbiamo sfruttare questo punto per riuscire a qualificarci. Altrimenti resterà la soddisfazione, ma sarà comunque un risultato inutile".