Rivoluzione Nations: l’Italia può riscrivere storia e… geografia del calcio europeo

Agli azzurri manca pochissimo per centrare a Final Four e completare… la rivoluzione

di Redazione Il Posticipo

La Nations League ha già espresso i primi verdetti. Tre delle quattro protagoniste della Final Four della prima edizione resteranno a guardare. La quarta, invece… dipende dall’Italia. Agli azzurri manca pochissimo per centrare la qualificazione alla fase finale del torneo e per riscrivere la… geografia della competizione.

STORIA  – Nella prima edizione 2018/2019 a giocarsi il titolo si presentano il Portogallo, la Svizzera, l’Inghilterra e l’Olanda. Tre su quattro hanno già aritmeticamente abbandonato ogni speranza di riprovarci.  Il Portogallo ha ceduto il posto alla Francia. Gli inglesi al Belgio e devono anche rincorrere il secondo posto allo status quo appannaggio della Danimarca. La Svizzera addirittura, è costretta a superare l’Ucraina all’ultima giornata nel gruppo 4 (dove si giocano la qualificazione Spagna e Germania con i tedeschi che hanno due risultati su tre a disposizione) per evitare una clamorosa retrocessione in serie B. Solo l’Olanda, in teoria ha ancora una speranza. Legata a doppio filo agli azzurri

ITALIA – Gli azzurri hanno il destino nelle loro mani. Se vinceranno la sfida contro la Bosnia, sarà certa di giocarsi la fase finale del torneo, nonché di ospitare la fase finale. Non appare una impresa impossibile per una nazionale che ha già messo in mostra qualità e personalità. Fra l’altro la Final Four sarebbe di livello altissimo e servirebbe a testare le reali ambizioni e la qualità del gruppo a disposizione di Mancini.

2021 – La fase finale è prevista nel 2021, a cavallo fra gli Europei e i Mondiali in Qatar. E giocare con avversari del calibro di Francia, Belgio e una fra Germania e Spagna sarebbe molto probante. A giocarsi il trofeo, infatti, saranno tre delle quattro nazionali che hanno vinto le ultime quattro edizioni dei Mondiali. Un antipasto niente male in vista del Qatar 2022 che, a rigor di logica, dovrebbe vedere ai nastri di partenza anche gli azzurri.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy