Due giganti del calcio europeo sono state buttate fuori da questa competizione per lo stesso motivo, almeno secondo tifosi ed esperti: troppa presunzione. Sia Francia che Olanda sono state eliminate dopo aver sottovalutato rispettivamente Svizzera e Repubblica Ceca. Il commissario tecnico francese sembrava destinato all’addio a fine europeo già prima che cominciasse ma per quello olandese il discorso è completamente diverso. De Boer se n’è andato dopo la delusione europea e tra i nomi per sostituirlo spunta quello di Van Gaal. Ma, almeno secondo i giornali inglesi, una parte della rosa degli Oranje non vorrebbe il ritorno del tecnico per la terza volta sulla panchina della nazionale. E tutto diventa...un caso diplomatico.

calcio
Rivolta dei senatori contro Van Gaal? Van Dijk non ci sta: “Notizie completamente false, vergognatevi”

BIRMINGHAM, ENGLAND - OCTOBER 04: Virgil van Dijk of Liverpool reacts after Aston Villa score their 7th goal during the Premier League match between Aston Villa and Liverpool at Villa Park on October 04, 2020 in Birmingham, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Peter Powell - Pool/Getty Images)
Secondo il Mirror, alcuni dei senatori si sarebbero opposti all'idea della federazione di richiamare olandese l'ex tecnico di Ajax, Barcellona e Manchester United. Ma Van Dijk, considerato uno di quelli che non vuole Van Gaal, risponde pubblicamente.
RIVOLTA - A lanciare la bomba è il Mirror, secondo cui alcuni dei senatori si sarebbero opposti all'idea della federazione di richiamare l'ex tecnico di Ajax, Barcellona e Manchester United. Anzi, il tabloid inglese si spinge a fare i nomi di chi non vorrebbe Van Gaal in panchina: Van Dijk e Wijnaldum. Fosse vero, sarebbe un bel problema per la KNVB, che si troverebbe davanti al veto non solo del calciatore che è stato capitano della nazionale agli Europei, ma anche di chi, senza il grave infortunio che lo ha costretto a uno stop di quasi un anno, quella fascia la indossa di solito. I due, spiegano dal Regno Unito, preferirebbero di gran lunga che la federazione scegliesse Ten Cate, piuttosto che il quasi settantenne Van Gaal.

RISPOSTA - Peccato che il centrale del Liverpool abbia preso la parola per smentire categoricamente quanto sostiene il giornale britannico. E lo ha fatto senza mezzi termini, scrivendo su Twitter e taggando addirittura il giornalista che ha scritto l'articolo. “Questa storia è totalmente falsa. Non è mai stato più importante per i giornalisti dire la verità e non semplicemente inventarsi le cose. Che vergogna...". Insomma, nessuna rivolta contro Van Gaal. Che pure dovrebbe andare a prendersi una panchina che negli ultimi anni è stata parecchio complicata da gestire. Prima Koeman, che stava facendo bene ma che poi ha mollato tutto per il Barça. E poi De Boer, che ha deluso esattamente come aveva fatto negli ultimi tempi con i club. Chissà ora cosa combinerà il grande vecchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA