Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Rivelato il nuovo contratto di Dembele con il Barça: fino a 20 milioni a stagione e…25 se il club lo vende!

Rivelato il nuovo contratto di Dembele con il Barça: fino a 20 milioni a stagione e…25 se il club lo vende! - immagine 1
Il contratto del francese rischia di creare ulteriori problemi in una situazione già complicata di suo, che non ha permesso ancora di registrare i nuovi acquisti. Perlomeno, visto che è un biennale, il salasso...dovrebbe durare poco!

Redazione Il Posticipo

Quando un calciatore arriva in una nuova squadra, ormai i riti di iniziazione sono un qualcosa a cui non si sfugge. Si canta, si balla, si fanno giochi particolari e si cerca così di entrare immediatamente in sintonia con il gruppo di chi già c'è. Ma non succede spesso che a presentarsi sia un giocatore che in fondo conoscono tutti. Esattamente quello che è accaduto a Ousmane Dembelè al Barcellona. Il francese in teoria...è un nuovo acquisto, visto che il suo contratto è scaduto e poi i catalani gliene hanno fatto firmare uno nuovo. Dunque, il discorso, in cui il transalpino ha deciso di fare autoironia e ha chiesto...la fascia di capitano, facendo scoppiare a ridere tutto lo spogliatoio.

20 milioni di ingaggio per due stagioni

Chi ride davvero poco però è chi si occupa delle finanze del club blaugrana, perchè il contratto del francese rischia di creare ulteriori problemi in una situazione già complicata di suo, che non ha permesso ancora di registrare i nuovi acquisti. Le cifre che riguardano il transalpino, che è costato 120 milioni di euro di cartellino e già abbastanza in stipendi, come spiega Sport.es sono di quelle molto pesanti. Si parla di 16 milioni di euro a stagione come ingaggio fisso, più 4 milioni di premi che possono portare il totale a 20 milioni lordi. L'accordo firmato dal campione del mondo è biennale, il che da una parte garantisce al Barça che...il salasso durerà poco, ma rende improbabile guadagnare su una eventuale cessione.

Il 50% della cessione

Ma questo ai catalani potrebbe interessare poco, perchè un'altra delle problematiche riguarda proprio la possibilità di cedere il calciatore. La clausola rescissoria, obbligatoria nell'ordinamento spagnolo, è di 100 milioni come ha spiegato il DS del Barcellona Alemany. Ma allo stesso tempo alcune voci in Catalogna parlano di una clausola che in realtà è di 50 milioni, di cui 25...andrebbero al calciatore stesso in caso di cessione. Un accordo che, se fosse confermato, sarebbe totalmente a favore del giocatore e che di buono alle casse del Barça porterebbe poco e niente. La speranza del club è probabilmente quella di riprendersi dal punto di vista finanziario e convincere il francese a firmare un nuovo contratto ad ampio raggio senza queste clausole. Altrimenti il titolo di flop del secolo di Coutinho rischia seriamente di passare a Dembele...