Negli ultimi tempi, il mercato ha fatto registrare una particolare novità. Non si comprano più solo i calciatori ma...anche gli allenatori. No, beh, è un concetto sbagliato, perchè un tecnico non può vedere il suo cartellino acquistato da un altro club. Ma siccome le separazioni sono all'ordine del giorno, soprattutto quando si parla di allenatori emergenti, sono parecchi i club che hanno inserito clausole rescissorie o che comunque sono pronti a discutere la possibilità di liberare un allenatore dal suo contratto, previo ovviamente il pagamento di una bella somma. L'ultimo esempio è quello di Graham Potter, che è costato al Chelsea 25 milioni di euro da versare al Brighton. Ma prima di lui era toccato a Julian Nagelsmann.


calcio
Rivelate le clausole segrete dell’arrivo di Nagelsmann: il Lipsia è…costretto a tifare per il Bayern Monaco!
Non 25 milioni, ma 15+10
—Il mini-Mourinho di Landsberg am Lech è alla sua seconda stagione alla guida del Bayern Monaco, che ha fatto davvero carte false pur di portarlo a Sabener Straße. Le notizie che arrivavano dalla Germania parlavano di 25 milioni da versare all'RB Lipsia per ottenere l'ok alla rescissione con il tecnico. Ma come racconta la Bild, alla fine Nagelsmann sta...costando un po' di meno ai bavaresi. La testata tedesca spiega infatti che 25 milioni è il totale di un pacchetto che prevedeva "solamente" (ammesso che si possa dire) un bonifico di 15 milioni al club sassone e poi alcune clausole per raggiungere la cifra prevista. Cinque milioni, per esempio, sono il ricavato previsto da due amichevoli tra Lipsia e Bayern, che però non si sono ancora disputate.
Il Lipsia deve tifare Bayern
—E gli altri cinque milioni? Il Bayern, suo malgrado, sta facendo davvero di tutto per non pagarli. Il resto della cifra è infatti legato agli obiettivi raggiunti dal club bavarese. Ma siccome per il club campione di Germania in carica vincere la Bundesliga è una formalità (come dimostrano le ultime 10 edizioni), non ci si poteva aspettare che il trionfo nel campionato casalingo portasse soldi al Lipsia. Per ottenere due di quei cinque milioni, il Lipsia deve infatti sperare che nei cinque anni di contratto del tecnico il Bayern faccia due volte il double, che vale quindi un milione di euro. Peccato che l'anno scorso il Bayern sia stato subito eliminato dalla Coppa di Germania. Gli altri tre, beh, quelli forse i bavaresi li verserebbero anche volentieri, visto che sono il bonus previsto in caso di vittoria della Champions League. Ma in ogni caso, al Lipsia tocca tifare un po' Bayern. Il che è assurdo, ma visto il calcio moderno forse neanche troppo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA