Real, vittoria importantissima: in cima al mondo e a un passo da quota 100 titoli
RABAT, MOROCCO - FEBRUARY 11: Karim Benzema of Real Madrid lifts the FIFA Club World Cup Morocco 2022 Trophy following their sides victory in the FIFA Club World Cup Morocco 2022 Final match between Real Madrid and Al Hilal at Prince Moulay Abdellah on February 11, 2023 in Rabat, Morocco. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
Vittoria importantissima nel testa a testa con il Barcellona: 99-97.
Redazione Il Posticipo
Il Real Madrid non fallisce quando il mondo lo guarda. È successo anche a Rabat, dove la casa blanca vive una primavera araba in pieno inverno 5-3 l' Al Hilal e ottavo titolo mondiale per i bianconeri. Un risultato che la riporta sul tetto del mondo e la rilancia nella corsa al titolo numero 100. Nel testa a testa con il Barcellona. I due club, si stanno giocando anche un altro prestigioso traguardo. Essere la prima squadra spagnola a raggiungere i 100 titoli e con la possibilità di raggiungere il centenario in questa stagione. Con il raggiungimento della Supercoppa, il Barcellona aveva accorciato le distanze arrivando a un titolo dall'acerrimo rivale: 98-97. Il mondiale per club ha però avvicinato il Real a solo un passo da "quota 100".
TESTA A TESTA
—
Il Barcellona vanta 97 titoli al suo attivo: 26 Campionati, 31 Coppe di Spagna, 13 Supercoppe spagnole, 2 Coppe di Lega, 5 Coppe dei Campioni, 4 Coppe delle Coppe, 2 Coppe delle Fiere, 5 Supercoppe Europee, 3 Mondiali per Club, 2 Latino Coppe, 3 Coppe Eva Duarte e, con l'ultima conquista, 14 Supercoppe spagnole. Distanze dunque dimmezzate. da -2 a -1, perché l'argenteria della Casa Blanca consta di 98 trofei. Alle 14 (!) Coppe dei Campioni che fanno del museo dello stadio Bernabéu un luogo unico al mondo si affiancano 35 titoli di Campione di Spagna, 19 Coppe di Spagna, 12 Supercoppe di Spagna, 1 Coppa di Lega, 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe Europee, 3 Coppe Intercontinentali e 4 Mondiali per Club Coppe, 2 Coppe Latino e 1 Coppa Eva Duarte (precursore dell'attuale Supercoppa).
A questo punto, l'arrivo al fotofinish appare inevitabile. Per toccare quota 100 il Barcellona dovrebbe vincere tutto il resto delle competizioni e portarsi a casa il campionato, la Copa del Rey e l'Europa League. Il Real Madrid ha già però sfrittato una cartuccia in più da sparare. Centrato il Mondiale per club per arrivare a 100 dovrà portarsi a casa almeno un titolo fra Liga, Copa del Rey e Champions League. Salendo sul tetto del mondo e vincendo la Copa del Rey, fra l'altro, il Real centrerebbe un doppio suggestivo traguardo. I 100 titoli, e il sextete. E Ancelotti è a un passo dalla sua personalissima "decima" con il Real.