Soldi, tantissimi soldi. Nel calcio di oggi un fallimento sportivo non significa soltanto una delusione per i tifosi, ma anche un danno economico. Il presidente Florentino Perez lo sa bene e ci ha pensato al fischio finale di Real-Ajax. L'eliminazione anticipata dalla Champions è costata parecchio ai Blancos, abituati nelle ultime tre stagioni a fare bottino pieno alzando puntualmente la Coppa a inizio giugno. A preoccupare i Blancos sul fronte economico però c'è anche il tecnico Julen Lopetegui, esonerato a ottobre... e pronto a rivendicare ciò che gli sarebbe spettato!
calcio
Real: l’eliminazione dalla Champions costa cara! E l’ex Lopetegui chiede 28 milioni di euro a Florentino…
Flop sportivo a parte, i Blancos ci rimettono parecchio anche economicamente: l'uscita agli ottavi significa dover rinunciare a 45 milioni in caso di vittoria. Intanto l'ex allenatore del Real ne chiede quasi una trentina come previsto dal suo...
DANNO ECONOMICO - Il Real non usciva agli ottavi di finale da nove anni (l'ultima volta col Lione nel 2009-10): da allora in poi per il club le ultime battute del torneo sono diventate un'abitudine... così come i premi a fine anno. In un certo senso l'eliminazione agli ottavi è costata 45 milioni. Secondo la nuova ripartizione delle entrate stabilita dalla Uefa e riportata da As, la qualificazione alle fasi successive sarebbe valsa rispettivamente 10,5 milioni per i quarti, 12 per le semifinali e 15 per le finale a cui vanno aggiunti 4 milioni per la conquista della Coppa. Alzare la Supercoppa europea avrebbe portato nelle casse 3,5 milioni. Senza considerare le entrate legate ai contratti di sponsorizzazione e ai biglietti dei quarti di finale e delle semifinali. Tanti soldi andati in fumo... come i 28 milioni per Lopetegui?
LOPE RIVENDICA - Secondo quanto riportato da Onda Cero, a dare qualche problemino a Perez ci sarebbe pure il tecnico Julen Lopetegui, esonerato a fine ottobre e pronto a portare il Real in tribunale per rivendicare 28 milioni di euro, cioè lo stipendio dei 3 anni previsti dal suo contratto. L'allenatore aveva firmato col Real fino al 2021 e sembra voler andare fino in fondo pur di vedere riconosciuto quanto gli era stato promesso. L'ex c.t. della Spagna ha parlato della sua breve esperienza sulla panchina del Real: "Sono grato alla società, è stata un'esperienza sensazionale per me e ringrazio i tifosi. Gli auguro ogni bene". Ma spera anche di mettersi in tasca... i soldi che gli spettano!
© RIPRODUZIONE RISERVATA