Il fatto che le squadre italiane da un bel po' non facciano troppo bene in Champions League lascia di certo scontenti i tifosi, i calciatori e le società, ma crea opportunità inattese per un'altra categoria: gli arbitri. Nel 2020 a Lisbona a dirigere la finalissima di Champions League tra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain è stato Daniele Orsato, che si è unito a una lista di fischietti tricolori che è iniziata nel 1968 con Concetto Lo Bello e che è continuata con Agnolin, Lanese, Collina, Braschi e Rizzoli. E che Orsato sia uno degli arbitri più apprezzati d'Europa lo dimostra la designazione del direttore di gara della sezione di Schio per i match clou di Champions League.

calcio
Real-City, arbitra Orsato e in Spagna si preoccupano: bilancio negativo e il precedente del 2020 brucia…
Dalle parti del Bernabeu la designazione del fischietto veneto per il match contro il City non è troppo gradita. Con lui in campo, il Real ha subito le due ultime eliminazioni in Champions, una delle quali contro gli inglesi...tra le polemiche!
ORSATO - Dopo aver arbitrato già i Blancos nel match di andata degli ottavi, quello perso a Parigi contro il Paris Saint-Germain, Orsato è infatti chiamato a dirigere la partita di ritorno tra Real Madrid e Manchester City. Ma, come dimostra AS, in Spagna la designazione del fischietto veneto non è poi stata troppo gradita. Il quotidiano spagnolo sottolinea che Orsato ha uno score negativo con il Real (cinque partite, due vittorie degli spagnoli e tre sconfitte) e soprattutto è stato protagonista...delle ultime due eliminazioni delle Merengues in Champions League. Lo scorso anno, l'arbitro italiano era a Stamford Bridge nella semifinale di ritorno contro il Chelsea, in cui la squadra di Tuchel si è imposta per 2-0 dopo il pareggio per 1-1 al Bernabeu.
BRUTTI RICORDI - Ma in particolare, da quelle parti ci si ricorda ancora del match di andata degli ottavi dell'edizione 2019/20, quello vinto dal Manchester City a Madrid per 1-2. In quel caso, i Blancos si sono lamentati non poco anche per bocca di Emilio Butragueño. A fine partita il Real ha recriminato per un fallo sul primo gol dei Citienzs, per il calcio di rigore fischiato a Carvajal per il definitivo 1-2 di De Bruyne e per il rosso a Sergio Ramos, ritenuto troppo severo. Meno polemiche per le altre due sconfitte del Real con il fischietto italiano, il 2-0 rimediato dal Chelsea e l’1-0 con il PSG. Ma insomma, tra numeri e un precedente parecchio polemico, il fatto che sarà Orsato a dirigere non fa stare tranquillissimi i Blancos...
© RIPRODUZIONE RISERVATA