La deriva del razzismo nel calcio tocca anche i cinque cerchi e la Germania Olimpica. Tutto risale a quanto accaduto nella sfida amichevole di tre tempi fra Germania e Honduras. Secondo quanto riportato dal Kicker la selezione tedesca, impegnata in una sfida di tre tempi da 30' contro la nazionale centroamericana ha lasciato il campo dopo insulti razzisti. Vittima, il difensore centrale Torunarigha.

calcio
Razzismo,la Germania lascia in campo contro l’Honduras. Insulti a Torunarigha

BERLIN, GERMANY - MAY 06: Jordan Torunarigha of Hertha Berlin is challenged by Roland Sallai of SC Freiburg during the Bundesliga match between Hertha BSC and Sport-Club Freiburg at Olympiastadion on May 06, 2021 in Berlin, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Maja Hitij/Getty Images)
La deriva del razzismo nel calcio tocca anche i cinque cerchi e la Germania Olimpica.
VIA - L'episodio si è consumato a pochi minuti dal termine dell'amichevole. E come riportato anche sul profilo twitter ufficiale della Federazione tedesca, la posizione della DFB è ferma. A cinque minuti dal termine la squadra ha lasciato il campo.
Anche il commissario tecnico Kuntz ha commentato l'accaduto senza lasciare spazio alle interpretazioni: "Se uno dei nostri giocatori viene insultato a livello razziale, continuare a giocare non è una ipotesi da prendere in considerazione".
VIA - Come riportato da Kicker, la Germania Olimpica si è ritirata dal campo durante il test match con l'Honduras subito dopo che Felix Uduokhai aveva pareggiato 1-1 a Wakayama, in Giappone. Fra l'altro Torunarigha ha dovuto sopportare diverse offese. Kuntz ha ricostruito la vicenda. "Eravamo a pochi minuti dal termine del terzo tempo, e avevo già chiesto al mio difensore se fosse tutto ok. E per risposta ho ricevuto un pollice in alto. Poi però a cinque minuti dalla fine ho percepito immediatamente che in campo stava succedendo qualcosa. Poi ho visto le espressioni ed i gesti di Jordan e a quel punto sono scattato dalla panchina in campo. Il ragazzo era visibilmente nervoso, quasi sconvolto. Mi ha detto di essere stato insultato diverse volte. Ed erano offese razziste".
VALORI - La decisione è stata immediata. "Quanto accaduto viola i nostri valori, non lo possiamo tollerare. Siamo usciti dal campo per tutelare il nostro giocatore. E lo abbiamo spiegato sia all'arbitro che all'avversario". L'Honduras ha spiegato il suo punto di vista. E ritiene sia tutto un malinteso. Quanto basta per irritare ancora di più Kuntz. "Preferisco non commentare le loro dichiarazioni. Non meritano risposta". La Germania inizierà il suo torneo Olimpico nello stadio di Yokohama contro il Brasile. Quindi incontrerà l'Arabia Saudita e la Costa D'Avorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA