Nulla accade per caso: il Milan centra una grande impresa violando il Maradona ma numeri alla mano il risultato "x2" era quello più probabile considerando l'andamento delle tre squadre che si stanno giocando lo scudetto. In questo senso l'impresa del Milan fa stupire... chi si stupisce.

calcio
Rapporto pelican – nulla accade per caso: Napoli debole negli scontri diretti, Milan al top, 12 punti su 21
I numeri aiutano a spiegare i perché del Campionato
MILAN - Il Milan è la squadra nettamente più in palla delle altre negli scontri diretti. Su 21 punti a disposizione ne ha totalizzati 12. Se si considerano le sfide con le prime cinque, i rossoneri hanno pareggiato 1-1 con la Juventus alla quarta giornata. Poi hanno vinto a Bergamo (3-2) alla settima e sono usciti indenni dal derby alla dodicesima. Unica sconfitta maturata a San Siro proprio contro il Napoli, cui ha restituito il "favore" al Maradona. Sono quattro su sei invece, i punti sottratti all'Inter considerando il 2-1 maturato nel derby della 24 giornata. Ed è pari e patta anche con la Juventus, considerato lo 0-0 maturato nella 23esima.
NAPOLI - Il Napoli ha invece sofferto abbastanza gli sconti diretti. La squadra di Spalletti ha totalizzato 8 punti su 21, riuscendo ad avere un saldo positivo solo contro la Juventus e perdendo almeno una volta sia contro l'Inter sia contro il Milan. Bianconeri sconfitti per 2-1 al Maradona, mentre a Torino il Napoli ha strappato lo 0-0. Non è andata bene contro l'Inter contro cui ha totalizzato solo un punto su sei, pareggiando in casa 1-1 alla 25esima ma perdendo a San Siro alla 13esima per 3-2. Ko pesante anche contro l'Atalanta alla sedicesima giornata. Rapporto in generale complicato anche in casa: il Maradona non è un fortino, anzi. Quella con il Milan è la quarta sconfitta maturata fra le mura amiche.

INTER - Anche l'Inter di Simone Inzaghi non brilla particolarmente negli sconti diretti. Solo otto su 21 i punti conquistati dai Campioni d'Italia. Negli scontri diretti i nerazzurri hanno pareggiato spessissimo vincendo quasi mai. 2-2 con l'Atalanta alla sesta e 0-0 alla ventiduesima. 1-1 con la Juventus alla nona. 1-1 con il Milan alla dodicesima. Unica vittoria con il Napoli 3-2 alla 13esima poi un altro pareggio al Maradona per 1-1 alla 25esima. Un solo punto su sei invece nel derby, considerato l'1-2 maturato alla 24esima giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA