Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Ramos ricorda la finale del 2012: “Grande vittoria, la fine di un ciclo straordinario e irripetibile”

KIEV, UKRAINE - JULY 01:  Sergio Ramos (C) of Spain celebrates with his team-mates after the UEFA EURO 2012 final match between Spain and Italy at the Olympic Stadium on July 1, 2012 in Kiev, Ukraine.  (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Spagna - Italia è un grande classico. Ramos ricorda la finale del 2012.

Redazione Il Posticipo

Italia - Spagna senza due capitani storici.  Buffon da una parte e Sergio Ramos. Il tempo passa e se l'assenza del portiere del Parma era scontata quella dell'ex capitano del Real Madrid ha fatto parecchio discutere. Luis Enrique ha comunque spinto la "roja" fra le prime quattro ed è curioso di capire sino a dove può ancora spingerla. Sergio Ramos ha rivissuto la finale del 2012 e analizzato le prospettive della semifinale di Wembley. Le sue parole sono riprese da AS.

CICLO - I ricordi con l'Italia sono dolci e amari. Ultimo successo con la Spagna, ma anche una eliminazione agli ottavi di finale nell'edizione successiva. "Conservo dei dei bei ricordi in contro l'Italia. A Kiev abbiamo stabilito l'ultimo record. La più larga vittoria in una finale di un Europeo. Credo che quel 4-0 abbia segnato la fine di un ciclo. Due Europei e un Mondiale in quattro anni è qualcosa di difficilmente ripetibile, ma noi sapevamo chi eravamo. Una squadra in grado di scrivere la storia del calcio e di segnare l'epoca del calcio spagnolo. La consapevolezza delle difficoltà di centrare un filotto del genere ci ha motivato molto". Vittoria firmata dal Bosque: "Vicente ha preparato con estrema attenzione quella finale. Era una grande Italia con Pirlo, Cassano, il giovane Balotelli che era ancora un giocatore splendido".

FINALE  - Dal passato al presente. Ad ogni Europeo, dal 2008, c'è un incrocio fra la "roja" e gli azzurri. Questa volta Spagna - Italia si giocherà, per la prima volta, in semifinale dopo essere stata disputata nella fase a gironi e valsa per ottavi, quarti e finale. La chiave per vincere, secondo Ramos, è segnare per primi. "Non è mai facile affrontare gli italiani. Hanno grande esperienza, sanno gestire molto bene. Fondamentale andare in vantaggio. Nel 2012 è stato molto importante segnare il gol dell'1-o dopo poco tempo. Ricordo che il gol di Silva ci ha messo la partita in discesa. Poi è arrivato il 2-0 che ci ha permesso di gestire la partita. Abbiamo giocato e vinto ma al netto del risultato non è stato affatto facile. Ogni successo, nel calcio, richiede grande lavoro, spirito di sacrificio, determinazione e professionalità".