Difficile calcolare il vero valore di un calciatore, soprattutto quando entrano in gioco molti fattori differenti. Cristiano Ronaldo, ad esempio, vale più o meno degli oltre cento milioni spesi per lui dalla Juventus? Con molta probabilità, parecchio di più, perchè il giro di affari che lo vede protagonista esce dal terreno di gioco e comprende merchandising, biglietteria e persino i social network. Solo il suo acquisto ha fatto incrementare la fanbase bianconera a livelli incredibili, trasferendo probabilmente una parte dell'enorme seguito che il portoghese ha sui suoi profili ufficiali. Basta pensare che su Instagram CR7 è a 133 milioni di follower. E cosa ci fa? Beh, neanche a dirlo...ci può guadagnare milioni di euro!
calcio
Quanto vale Cristiano Ronaldo? Seicentomila euro…a foto!
Il profilo ufficiale Instagram di CR7 ha oltre 133 milioni di follower, che seguono e interagiscono con i post del portoghese. E cosa ci fa Cristiano Ronaldo con tutti questi fan? Beh, neanche a dirlo...ci può guadagnare milioni di euro!
MACCHINA DA SOLDI - Chi definisce il classe 1985 una "macchina da soldi" non ha decisamente tutti i torti, soprattutto se si getta un occhio al report di HopperHQ.com, che stabilisce un valore per i profili delle celebrità a seconda di una serie di fattori come l'engagement medio dei post, il numero di follower e di post giornalieri. Strano a dirsi (ma neanche troppo), Cristiano Ronaldo è...il GOAT di questa speciale classifica per quel che riguarda il calcio. Dietro di lui ci sono Neymar, Messi, l'ex compagno di squadra Gareth Bale e...un ex calciatore, per la precisione il buon David Beckham. A cosa serve il valore del profilo? Beh, a stabilire quanto le aziende devono pagare per sponsorizzare un singolo post.
UNA FOTO VALE ORO - Del resto, va considerato che gli sportivi sono anche degli influencer e che persino marchi già celebri in tutto il mondo hanno di che guadagnarci nell'essere associati a grandissimi campioni. E quindi, se qualcuno volesse far apparire il proprio brand in una foto di Cristiano Ronaldo deve essere pronto a pagare una cifra esorbitante: 750mila dollari, oltre 640mila euro, affinchè una audience potenziale di 133 milioni di utenti possa ammirare questa moderna tipologia di spot pubblicitario. Una gran bella cifra, che si va ovviamente ad aggiungere agli altri introiti di CR7. A che punto sono i rivali? Beh, O'Ney sfora di poco i 500mila euro, mentre Messi, solitamente meno attivo sui social, è fermo a 420mila. E tanto per concludere in bellezza, Ronaldo è anche il terzo nella classifica generale. Davanti a lui solo Kylie Jenner e Selena Gomez possono chiedere di più per un post sponsorizzato. Segnale che la stella di CR7 brilla ben oltre i campi da gioco. Così come il suo conto in banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA