Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Quanto è dura la (ri)salita: Genoa avvisato, il blasone non basta dal 2017 solo 2 su 14 subito in A

Quanto è dura la (ri)salita: Genoa avvisato, il blasone non basta dal 2017 solo 2 su 14 subito in A - immagine 1

Nelle ultime 5 stagioni solo 2 squadre su 14 sono subito ritornare in Serie A nell’anno successivo alla retrocessione.

Redazione Il Posticipo

DURA

—  

Quanto è dura la salita. E anche la risalita. Il Pisa elimina il Benevento e va a giocarsi la serie A. La semifinale play off lascia in eredità una tendenza. Le squadre che retrocedono in serie A, a prescindere dal blasone, soffrono tantissimo prima di tornare in serie A. La media, nella migliore delle ipotesi, è di due anni di purgatorio. Per informazioni chiedere ai Sanniti o al Parma che ha chiuso quattordicesimo. Va anche peggio al Crotone, retrocesso in B. Non è una novità. Basti osservare gli ultimi cinque anni.

2017/2018

Quanto è dura la (ri)salita: Genoa avvisato, il blasone non basta dal 2017 solo 2 su 14 subito in A- immagine 2
—  

Nel 2017/2018 le retrocesse dalla serie A sono Empoli, Palermo e Pescara. Per i siciliani il ritorno in serie A sembra una formalità invece sarà l'Empoli a centrare la promozione diretta. La corsa dei rosanero si arresta nella finale play off al termine di una doppia contestatissima sfida con il Frosinone. Il Pescara invece non solo neanche partecipa ai play off ma rischia anche di retrocedere chiudendo con un mesto sedicesimo posto.

2018/2019

Quanto è dura la (ri)salita: Genoa avvisato, il blasone non basta dal 2017 solo 2 su 14 subito in A- immagine 3
—  

Nella stagione 2018/2019 le nobili decadute sono Benevento, Hellas Verona e Crotone. Solo gli scaligeri, complice una straordinaria impresa ai play off, riescono a centrare il ritorno in serie A dopo un campionato quasi anonimo. I sanniti rimangono esclusi dalla promozione diretta e vengono eliminati dal Cittadella ai Play Off. Il Crotone invece prima rischia il doppio salto all'indietro poi chiude senza infamia né lode al dodicesimo posto.

2019/2020

—  

 

Quanto è dura la (ri)salita: Genoa avvisato, il blasone non basta dal 2017 solo 2 su 14 subito in A- immagine 4

Nel 2019/2020 tocca a Chievo Verona, Frosinone ed Empoli cercare l'immediato ritorno nel calcio che conta. Niente da fare per nessuna delle tre neoretrocesse. Benevento e Crotone prendono l'ascensore per la A. Le tre neoretrocesse centrano tutte la qualificazione ai play off. Il Chievo ha la meglio sui toscani ma cederà allo Spezia che centrerà la clamorosa promozione in serie A superando nella finalissima proprio il Frosinone.

 

2020/2021

Quanto è dura la (ri)salita: Genoa avvisato, il blasone non basta dal 2017 solo 2 su 14 subito in A- immagine 5
—  

Storia di dodici mesi fa. Lecce, Brescia e Spal formano una vera e propria A2 considerando anche la concorrenza. E nessuna delle tre riesce a conquistare la promozione diretta né a riveder le stelle. La Spal non riesce neanche ad arrivare fra le prime otto. Nona, fuori dai giochi promozione anche ai play off. Il Brescia esce al primo turno della poule promozione contro il Cittadella. Non va meglio al Lecce eliminato dal Venezia che andrà a conquistarsi la promozione in Serie A.