calcio

Quando arriva la Juventus, a San Siro è spesso record d’incasso: Milan o Inter, poco importa

Quando arriva la Juventus, a San Siro è spesso record d’incasso: Milan o Inter, poco importa - immagine 1
Poco importa di chi intontri: se la Juventus va a San Siro, lo stadio si riempie. Inter o Milan, non fa differenza.

Redazione Il Posticipo

Ci sono partite che valgono più di altre. Ogni volta che la Juventus gioca a San Siro, è record. Nella prima sfida dopo le restrizioni legate al contenimento della pandemia, il cassiere del Meazza può sorridere. E anche le due squadre. San Siro è sold out. E non è certo una novità. Il "Clasico" del campionato italiano mette di fronte la squadra che vinto più scudetti contro quella che ha vinto di più in Europa. Quanto basta e avanza per renderla una sfida globale. Tutto esaurito e 190 paesi collegati. Non è certo una novità.

2017/2018 -  Un paio di passi indietro: stagione 2017-18,  Inter-Juventus, e questa volta si toccano tetti inesplorati. Il 28 aprile, in una gara essenziale per assegnare lo scudetto ai bianconeri, San Siro registra 78.328 spettatori. Un numero incredibile, per una gara che regala mille emozioni. Vantaggio Juve, Inter in dieci, pareggio e sorpasso Inter, pareggio Juventus e gol vittoria bianconero all'89'. I 78 mila spettatori, di certo non si sono annoiati. E neanche chi stava al botteghino: 5.297.508 milioni di incasso.

Quando arriva la Juventus, a San Siro è spesso record d’incasso: Milan o Inter, poco importa- immagine 2

2018/2019 - Non solo Inter. La rivalità con la Juventus, è forte anche per i tifosi del Milan. I primi padroni d'Italia, i secondi d'Europa. Sempre nella stagione 2018-19, a San Siro, nella gara tra rossoneri e bianconeri, si sono registrate 74.729 presenze. Sulla panchina del Milan Gattuso, su quella della Juventus Allegri, ex di giornata. Gli ospiti, con gol di Mandzukic e Ronaldo, guidano l'incontro e portano a casa i 3 punti. Sorride anche il cassiere: 5.106.398 milioni di euro di ricavo.

2019/2020 - Nel 2019/2020 Inter - Juventus è attesissima. Sarà l'effetto Conte, sarà il primo posto in classifica a punteggio pieno, sarà che, per un tifoso interista, basta semplicemente che si giochi contro la Juve: San Siro, per la prossima gara di campionato, è pieno. Per il big match di giornata, si attendono circa 75 mila persone. E un incasso stimato di  6.400.000 di euro. L'ultima sfida prima di un mondo che cambierà per sempre.