calcio

Qatar, rivoluzione europea: il Mondiale ridisegna gli scenari e premia solo l’Inghilterra

Qatar, rivoluzione europea: il Mondiale ridisegna gli scenari e premia solo l’Inghilterra - immagine 1
Southgate brilla per continuità.

Redazione Il Posticipo

Il Mondiale ridisegna gli equilibri geo...calcistici. L'Europa, in particolare, esce totalmente ridisegnata da un punto di vista di rapporti di forza. L'eliminazione all'ultima giornata degli ottavi di finale di Spagna e Svizzera ha sancito una sorta di rivoluzione. Solo l'Inghilterra si è confermata ad alti livelli. Altri, come l'Italia Campione d'Europa in carica, non ci sono mai arrivati.

CAMBIAMENTO

—  

In diciotto mesi si è rovesciato tutto. Gli ottavi di finale dell'Europeo sono stati caratterizzati, come sempre da alcune sorprese. Il primo ottavo è una sorta di potenziale finale fra Belgio e Portogallo. Si impongono i Diavoli Rossi, tornati angioletti in Qatar. Il Portogallo, al contrario, "vede" una autostrada per le semifinali con tutto il rispetto per il Marocco. Sfida fra outsider fra Danimarca e Galles. La Dynamite, che non è riuscita neanche a superare la fase a gironi in un girone non impossibile con Tunisia e Australia, ha vinto 4-0 contro i britannici che a loro volta sono riusciti a restare fuori da un girone che li vedeva abbinati a Inghilterra, USA e Iran. Il secondo ottavo di finale è fra Italia e Austria, che hanno giocato in amichevole mentre Qatar ed Ecuador davano il calcio d'inizio del mondiale.

Qatar, rivoluzione europea: il Mondiale ridisegna gli scenari e premia solo l’Inghilterra - immagine 1

INGHILTERRA

—  

Svizzera e Spagna, che sono uscite a braccetto dagli ottavi di finale hanno invece giocato il loro dentro o fuori all'Europeo ai quarti di finale, eliminando agli ottavi la Francia che si è ripresentata in pompa magna e la Croazia che è tornata a ruggire. Coerente con sé stessa la Germania, che dopo una qualificazione avventurosa ha immediatamente deposto le armi contro l'Inghilterra agli ottavi di finale. La squadra di Southgate è l'unica Europea che brilla per continuità. Dopo due semifinali nel 2018 e 2021 (fra l'altro vinta con approdo in finale) si conferma ai quarti finale. Clamorosa anche l'escalation dell'Olanda. La cura Van Gaal ha evidentemente funzionato considerato che con De Boer gli orange non hanno superato gli ottavi di finale uscendo per mano della Repubblica Ceca, anch'essa neanche qualificatasi per la fase finale in Qatar.