Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Qatar 2022, tifosi del Galles potranno indossare i cappelli arcobaleno, arriva l’ok della FIFA

Qatar 2022, tifosi del Galles potranno indossare i cappelli arcobaleno, arriva l’ok della FIFA - immagine 1
Resta tuttavia da capire se l'ok della FIFA sarà sufficiente. L'organo di governo del calcio non ha alcuna autorità sulla sicurezza dello stadio, che è controllata dal comitato organizzatore locale.

Redazione Il Posticipo

Sì ai cappelli arcobaleno negli stadi dalla FIFA. Secondo quanto riportato dall'account ufficiale su twitter la federcalcio gallese ha assicurato che l'organo del calcio mondiale  abbia dato l'ok ai tifosi che vogliano indossare i cappelli color arcobaleno all'interno dello stadio in occasione della sfida contro l'Iran.

PRECEDENTE

—  

Il precedente risale alla sfida contro gli Stati Uniti quando Laura McAllister, gay ed ex candidata al Consiglio FIFA, è stata fermata durante i controlli di sicurezza al perimetro dello stadio Ahmad Bin Ali.  La donna ha poi twittato le proprie perplessità al riguardo.

In seguito all'accaduto la federazione aveva chiesto alla FIFA chiarezza sui quanto accaduto e soprattutto sul perché ad alcuni tifosi del Galles avrebbero impedito di portare cappelli e bandiere arcobaleno nella gara di apertura della Coppa del Mondo contro gli Stati Uniti lunedì.

"La FIFA ha confermato che i fan con cappelli a secchiello Rainbow Wall e bandiere arcobaleno potranno accedere allo stadio", ha pubblicato giovedì la federazione gallese sui social media.

Il Rainbow Wall è il gruppo di sostenitori LGBTQ del Galles. La federazione ha aggiunto che tutte le sedi della Coppa del Mondo sono state "contattate e istruite a seguire le regole e i regolamenti concordati". La FIFA ha confermato di essere stata in contatto con la federazione gallese e ha ribadito le garanzie di lunga data delle autorità del Qatar che i simboli LGBTQ sarebbero stati ammessi negli otto stadi della Coppa del Mondo.

Qatar 2022, tifosi del Galles potranno indossare i cappelli arcobaleno, arriva l’ok della FIFA - immagine 1

DUBBI

—  

Resta tuttavia da capire se l'ok della FIFA sarà sufficiente. L'organo di governo del calcio  non ha alcuna autorità sulla sicurezza dello stadio, che è controllata dal comitato organizzatore locale. In Qatar qualunque richiamo ai colori arcobaleno, simbolo dei diritti LGBTQ, è disapprovate da un paese in cui le relazioni tra persone dello stesso sesso sono criminalizzate. Ad aprile, un alto funzionario della sicurezza del Qatar che sovrintendeva ai preparativi del torneo ha suggerito che i fan che portavano bandiere arcobaleno avrebbero potuto rimuoverle per proteggersi da possibili attacchi.