Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Qatar 2022, anche i cammelli a rischio infortunio: sovraccarico di lavoro, devono riposare

Qatar 2022, anche i cammelli a rischio infortunio: sovraccarico di lavoro, devono riposare - immagine 1
La giornata tipo di un conduttore inizia intorno alle 4:30. Da mezzogiorno fino alle 14, i conduttori lasciano che i cammelli riposino, poi si ricomincia sino al tardo pomeriggio. A tappe forzate, sino all'ultimo giorno del mondiale.

Redazione Il Posticipo

I mondiali, un enorme sforzo per i calciatori e non solo. A soffrire l'intensità dell'evento come riportato da Associated Press, ci sono anche i cammelli. Gli esemplari stanno accusando la fatica legata all'enorme flusso di turisti arrivati a Doha per seguire la kermesse.

LAVORO

—  

I cammelli vorrebbero riposare e non è raro vederli allungati sulla sabbia appena possibile ma anche loro... giocano i mondiali e hanno pochissimo tempo per rifiatare fra una gita turistica e l'altra. Del resto, la gita è un richiamo quasi irresistibile fra una partita e l'altra. A farne le spese, i malcapitati esemplari di Doha costretti a centinaia di "ripetute" fra le dune. Non che non siano abituati alle traversate ma l'improvviso aumento dei turisti significa che c'è meno tempo per riposare tra una corsa e l'altra che variano dai 10 ai 30 minuti. Secondo quanto riportato alcuni animali, esausti, non riuscivano ad alzarsi ma sono stati comunque costretti al lavoro. Inutili le proteste. I grugniti di sofferenza non inteneriscono allevatori e conduttori che, grazie ai Mondiali, guadagnano molte volte di più di quanto farebbero normalmente.

INDOTTO

—  

Il Qatar non è un paese che ha esattamente bisogno di soldi, ma gli allevatori di cammelli non sono sceicchi. E dunque cercano di trarre il massimo dalla situazione. La giornata dei cammelli è durissima:  si parla di 1000 corse da dividere fra 60 esemplari. E così gli ungulati si alternano senza soluzione di continuità. E quando non ne hanno più, non potendo parlare, ricorrono all'unico modo possibile per farsi capire. Restano seduti. O riguadagnano il terreno dopo essere stati sollevati. E a quel punto... la sostituzione è inevitabile.

GIORNATA TIPO

—  

La giornata tipo di un conduttore inizia intorno alle 4:30, quando dà da mangiare agli animali e li prepara per i clienti. Alcuni turisti si presentano all'alba, per approfittare della frescura, sia climatico che della condizione atletica del Cammello, sia per ottenere lo "scatto" perfetto da inviare ad amici e parenti in tempo reale.  Da mezzogiorno fino alle 14, i conduttori lasciano che i cammelli riposino, poi si ricomincia sino al tardo pomeriggio. A tappe forzate, sino all'ultimo giorno del mondiale.