calcio

Pukki il…Fenomeno: “Mi ispiro a Ronaldo ora tutti mi compreranno al fantacalcio ”

Dopo aver segnato 5 gol nelle prime tre giornate, Teemu Pukki catalizza l’attenzione mediatica inglese.

Riccardo Stefani

Non è da tutti  arrivare nel grande calcio a 29 anni e far parlare così tanto di sé. A quanto pare, però, l’impresa non ha spaventato il finlandese Teemu Pukki che nelle prime tre partite di Premier League ha già segnato 5 gol a tre compagini da leggenda. La prima rete arriva all’esordio contro i campioni d’Europa del Liverpool, poi una tripletta al Newcastle  quindi gol e assist contro il Chelsea.

LA STAGIONE -  Purtroppo per lui, i suoi 5 gol hanno portato solo tre punti contro le gazze alla seconda giornata mentre hanno avuto il sapore dei gol salva-faccia contro Liverpool e Chelsea ma lui ora è fiducioso. Intervistato da Chris Sutton del Daily Mail, il finlandese si racconta. “Sono venuto qui con la convinzione di poter segnare gol. All'inizio della scorsa stagione in campionato". Ne ha fatti 29 in Championship e ha ricominciato anche in Premier. "Qualcuno mi ha detto che mezzo milione di persone mi ha acquistato al Fantacalcio dopo la mia tripletta. La stagione è appena cominciata quindi devo continuare a lavorare Sappiamo che la Premier League è più dura, ma dobbiamo solo credere in noi stessi”.

IL RITRATTO - Ma cos’è il calcio per questo calciatore rivelazione e quale sia la sua squadra preferita è bene chiarirlo: “La mia squadra preferita è sempre stata il Barcellona. Quando ero più giovane sono andato ad assistere a una partita. È stata la mia prima grande partita. Jari Litmanen giocava lì all’epoca. Ma Ronaldo, il brasiliano, è il mio giocatore. Ho cominciato a seguirlo al mondiale del 1998, quando avevo 8 anni”. Insomma, chiedendosi chi sia Pukki, la risposta potrebbe essere: un giocatore che si è avvicinato al calcio champagne del Barcellona ma che ha studiato da... Fenomeno.