Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

PSG, Wijnaldum si presenta…davvero male: “Sono da sempre tifoso del Barcellona”

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 20: Jurgen Klopp, Manager of Liverpool and Georginio Wijnaldum of Liverpool celebrate following their team's victory in the Premier League match between Chelsea and Liverpool at Stamford Bridge on September 20, 2020 in London, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Nel calcio ci sono alcune rivalità ormai consolidate e altre che sembrano nascere...dal nulla, come quella tra Barcellona e PSG. L'ultimo scontro di mercato tra i due club riguarda Wijnaldum, che è arrivato a Parigi e ha avuto...una pessima idea!

Redazione Il Posticipo

Nel calcio ci sono alcune rivalità ormai consolidate, che nascono da contesti cittadini (i derby), storici (Real Madrid contro Barcellona), persino politici (Lazio e Livorno). E poi ce ne sono altre che sembrano nascere...dal nulla, come quella tra Barcellona e Paris Saint-Germain. I due club, per dirla nella maniera più eufemistica possibile, non si sopportano. Un qualcosa che si è sviluppato negli ultimi anni tra campo e mercato, a partire dalla clamorosa Remuntada di Champions League, per poi continuare con lo sgarbo dell'acquisto di Neymar da parte dei francesi e con tanti altri piccoli e grandi scontri di mercato, l'ultimo dei quali ha coinvolto Georginio Wijnaldum. L'olandese sembrava destinato alla Catalogna, ma è arrivato a Parigi a parametro zero.

TIFOSO - E ha avuto...una pessima idea. Come riporta MundoDeportivo, durante la sua prima intervista alla TV del club l'ex Liverpool ha spiegato quanto sia stato complicato per lui scegliere di approdare nella Ville Lumiere. Già questo, di solito, andrebbe sostituito con dichiarazioni di rito come "ho sempre sognato di essere qui". Ma si può fare anche peggio, perchè il centrocampista ha anche spiegato il motivo di tanta difficoltà... "Scegliere tra Barça e Paris Saint-Germain è stato qualcosa di veramente complicato, visto che sono tifoso del Barcellona sin da quando ero ancora un bambino". E va bene il rapporto strettissimo tra i catalani e l'Olanda, con Cruijff e tutto il resto, ma forse era il caso di soprassedere...

 (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

POCHETTINO - E se a Barcellona avrebbe ritrovato Koeman, ex CT della sua nazionale, a Parigi Wijnaldum incontra Poch, che comunque aveva già conosciuto. "Pochettino mi aveva già cercato quando è arrivato al Tottenham, quindi con lui avevo già avuto modo di parlare. Ma tutto il club mi ha fatto sentire come se mi volessero davvero e anche questo ha influito parecchio sulla mia decisione". Altri motivi per scegliere Parigi? Beh, forse qualcuno c'è. "Al Liverpool giocavamo un calcio molto offensivo e giocare all'attacco è una filosofia che mi piace. Il PSG è una squadra che fa quel tipo di calcio". Così come lo fa il Barcellona. Ma meglio non dirlo troppo in giro...