Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

PSG prende quota l’ipotesi Low. In Germania ne sono certi: è nell’orbita del club francese

PSG prende quota l’ipotesi Low. In Germania ne sono certi: è nell’orbita del club francese - immagine 1
Löw ha voglia di tornare ad allenare. E il PSG, al netto delle dichiarazioni di Pochettino convinto di restare al 100% sulla panchina della squadra che ha appena conquistato il decimo titolo in Francia, è a caccia di un nuovo allenatore.

Redazione Il Posticipo

In Germania hanno pochissimi dubbi: Joachim Löw è nell'orbita del Paris Saint-Germain. Come rivela il quotidiano Bild nella sua versione online, la squadra parigina starebbe monitorando da vicino l'ex allenatore tedesco, senza una squadra da quando ha deciso di fare un passo indietro come allenatore della Mannschaft poco più di un anno fa. Sempre secondo Bild , lo stesso Löw, volendo tornare in panchina dopo essersi preso una pausa dopo 15 anni da allenatore, non disdegnerebbe affatto una esperienza a Parigi.

ALLENARE

Löw ha voglia di tornare ad allenare. E il PSG, al netto delle dichiarazioni di Pochettino convinto di restare al 100% sulla panchina della squadra che ha appena conquistato il decimo titolo in Francia, è a caccia di un nuovo allenatore. A fine maggio, l'artefice della conquista del quarto titolo mondiale con la Germania, alla domanda sul suo futuro, aveva lasciato poco spazio alle interpretazioni.  Voleva tornare a lavorare sul campo. Per ora la priorità della squadra parigina è raggiungere un accordo con Mauricio Pochettino affinché lasci il ruolo di tecnico del PSG. Difficile che l'allenatore argentino rinunci a 15 milioni di euro, ma nessuno vuole restare da indesiderato.

OUTSIDER

Allo status quo Low è un outsider ma le sue quotazioni sarebbero in ascesa complice le sue peculuarità. Al PSG serve più un gestore di uomini che un allenatore. E in questo contesto, l'esperienza di Löw è fuori discussione. Ha allenato e vinto con la nazionale tedesca per più di 15 anni, plasmando una delle migliori nazionali dell'epoca, portandola al suo quarto mondiale. E ha gestito uno spogliatoio ricco di stelle e piuttosto complicato instillando la cultura del successo. Esattamente ciò che serve al PSG spesso vittima di clamorosi blackout nell'Europa che conta.

 

CLUB

Le uniche perplessità sono legate al curriculum alla guida di squadre di Club. Löw in questo contesto ha allenato solo squadre di medio e basso cabotaggio, come Austria Vienna, Tirol, Adanaspor, Karlsruhe e Fenerbahce, ma ha subito centrato un trofeo, la Coppa di Germania, quando ha avuto una squadra competitiva come  lo Stoccarda edizione 1996/1997. Certo il PSG è un'altra cosa e la pressione sarà diversa. Ormai le aspettative in riva alla Senna sono altissime.