calcio

Il PSG difende 50 ultras accusati di vandalismo allo stadio del Chelsea…femminile

Dopo la partita di Champions League femminile tra Chelsea e PSG, 50 ultras francesi sono stati accusati di vandalismo. Il club francese li difende: per i transalpini i disordini sono comincati che arrivassero. Un modo per non inimicarsi...

Riccardo Stefani

Spesso si parla della violenza e del vandalismo come fenomeni, ormai, sempre molto legati a motivi calcistici. L'ultimo episodio spiacevole di questo tipo si è verificato prima della partita di Champions League femminile tra Chelsea e PSG. I tifosi ospiti sono stati accusati di vandalismo in città e il club li difende.

LA DIFESA - Piuttosto che condannare gli atti dei propri tifosi, il Paris Saint-Germain ha deciso di schierarsi dalla parte dei propri supporter. C'è ben poco da difendere, però. Chiaramente, un club può schierarsi dalla parte di quei tifosi che, volati fino a Londra per seguire la squadra, si sono comportati da bravi tifosi e ancor prima di ciò da brave persone. Nessuna menzione, da parte della dirigenza, del fatto riportato dal Sun: un tifoso francese è stato arrestato per detenzione di una sacca di coltelli e di diversi fuochi d'artificio. Difficile pensare che fossero tutti i suoi. Ma c'è un ottimo motivo per cui il PSG difende i suoi tifosi. I rapporti sono già tesi dopo l'eliminazione dalla Champions (stavolta maschile) ad opera dello United. Attaccare ulteriormente i gruppi organizzati rischia di essere un autogol.

LA NOTA - E quindi, per i vertici del PSG, tutte le aree affette da certi atti di vandalismo erano già in condizioni pietose prima dell'arrivo dei tifosi ospiti. In una nota è stato spiegato: "Ripetiamo che le autorità locali non hanno portato alcuna evidenza di malefatte e nessun fatto che attesti la gravità degli atti che giustifichino il mancato permesso a seguire la partita. Sorprendentemente facciamo notare che il club Chelsea, nella mattinata della partita, aveva espresso il desiderio di non accogliere i nostri tifosi parlando di danni allo stadio che, seondo alcuni testimoni, sarebbero stati presenti già prima che questi arrivassero a Londra. Esprimiamo il nostro pieno supporto ai tifosi del PSG che nel bel mezzo della settimana si sono organizzati per venire a supportare la squadra e contiamo sul loro supporto nella partita di mercoledì prossimo".