Cosa hanno in comune Francesco Toldo, Ivan Provedel e Lev Yashin oltre a essere portieri? Il numero uno dell'Inter ha ispirato e fatto innamorare del ruolo l'estremo difensore dello Spezia tifoso interista che ha realizzato due sogni. Essere allenato da Thiago Motta e giocare da protagonista a San Siro il suo personalissimo derby.


calcio
Provedel, l’interista che ha fermato il Milan: portiere grazie a… Yashin e Toldo
L'ex numero uno dell'Inter ha ispirato e fatto innamorare del ruolo l'estremo difensore dello Spezia. Il "ragno nero" è una leggenda che si lega con la storia personale.
PORTIERE - Portiere per vocazione e orgoglio di famiglia. . Il "ragno nero" è una leggenda che si lega con la storia personale della famiglia Provedel. "La mia storia personale si intreccia con quella del portiere russo Yashin. Lo so che può sembrare strano, ma è così. Mio nonno ha militato nell'esercito russo e fra i suoi commilitoni c'era proprio Lev Yashin. Si sono anche conosciuti. E solo l'idea che un mio partente sia stato così vicino a un mito come lui, mi ha fatto fantasticare, da piccolo, sull'idea di giocare in porta". Il resto è merito di... Toldo. "Grazie a lui mi sono innamorato del ruolo. Tutto nasce dalla semifinale con l'Olanda, quando riuscì a parare anche le mosche. In quel preciso momento, mi sono deciso. Sarei diventato portiere".

GOLEADOR - In comune con Toldo, anche l'essere stato un portiere goleador. Sulla rete dell'ex portiere dell'Inter c'è ancora... dibattito con Bobo Vieri. Su quello di Provedel invece nessun dubbio. Gol segnato con la maglia della Juve Stabia. "Stavamo perdendo e all'ultimo minuto c'era un calcio di punizione. Non avevamo nulla da perdere, sono andato a saltare in area. Ci ho provato e mi è andata davvero bene. Sebbene fossi certo che il mio destino fosse fra i pali non mi spiaceva giocare in attacco. E me la cavavo anche benino. Con gli amici giocavo in attacco, poi però chi mi ha notato mi ha messo in porta". Per sua fortuna e di quella di Thiago Motta e... anche un po' dell'Inter che ha trovato in un suo tifoso un alleato prezioso nella corsa al titolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA