Previsioni Champions: Messi ha il triplo di possibilità in più di Ronaldo di vincere, ma la coppa dovrebbe alzarla…

Previsioni Champions: Messi ha il triplo di possibilità in più di Ronaldo di vincere, ma la coppa dovrebbe alzarla…

Il sito di statistiche statunitense FiveThirtyEight fa pronostici sulla Champions League: il Liverpool è favorito e… Lionel Messi ha il triplo delle chance di Ronaldo di alzare la coppa dalle grandi orecchie.

di Redazione Il Posticipo

I pronostici sulle partite esistono più o meno da quando esiste il calcio. Chi per motivi di tifo, chi tramite minuziose analisi, tutti, o quasi tutti, avanzano dei pronostici su una partita di calcio o addirittura sul vincitore di una competizione. Ad esempio, quasi tutti, in partenza, pensavano che il Real Madrid fosse di nuovo favorito. Quest’anno, però, il Real è sparito dal tabellone e sta partendo la corsa alla previsione giusta. E un sito di statistica statunitense prova, tramite un complesso sistema di analisi, a calcolare come finirà la massima competizione europea. Liverpool favorito e… Messi ha addirittura il triplo delle probabilità in più di Cristiano Ronaldo di alzare la coppa.

IL SISTEMA – Il sistema usato dal sito FiveThirtyEight è basato sull’indice di forza calcistica SPI (Soccer Power Index) inventato da ESPN, che ha incorporato nella valutazione i dati delle squadre dal 1888 ad oggi. Ad ogni squadra viene assegnato un valore generale suddiviso in valutazione offensiva (numero medio di reti che una squadra potrebbe segnare in campo neutro) e una valutazione difensiva (numero di reti che la squadra potrebbe concedere). Date le valutazioni di due squadre si può prevedere, o almeno provarci, il risultato di una partita, di un campionato o di una qualsiasi competizione o addirittura la posizione in campionato anche basandosi sul calciomercato estivo.

LA PREVISIONE SULLA UCL – Secondo i calcoli di FiveThirtyEight, questa edizione della Champions League, potrebbe essere vinta dai finalisti della scorsa edizione. Ora che non c’è il Real Madrid, il Liverpool è favorito con il 29% di probabilità. Stando a quanto riporta il Business Insider, determinante è stata la prestazione contro il Porto per arrivare a questa ipotesi. E Juventus e Barcellona? A quanto pare, Lionel Messi ha più o meno il triplo delle possibilità in più rispetto a Cristiano Ronaldo di alzare la coppa dalle grandi orecchie. Perché? Beh, le sconfitte rimediate con Young Boys, Atletico Madrid e Manchester United tra girone e andata degli ottavi, hanno influenzato negativamente le statistiche necessarie a un pronostico positivo per i torinesi. Il sito assegna ai bianconeri solo il 9% di possibilità di vittoria finale contro il 27% assegnato al Barcellona. Ma il calcio, si sa, si gioca sul campo e non sui pezzi di carta…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy