Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Premier League, Anthony Taylor come Sozza: l’arbitro del match decisivo per il Liverpool…viene da Manchester

Premier League, Anthony Taylor come Sozza: l’arbitro del match decisivo per il Liverpool…viene da Manchester - immagine 1

Quando prima di Inter-Roma è montata la polemica sull'arbitro Sozza, molti hanno sostenuto che queste cose in Inghilterra non succederebbero. E invece succedono eccome, visto che Liverpool-Wolves la arbitrerà Anthony Taylor...dalla Greater...

Francesco Cavallini

Quando prima di Inter-Roma è montata la polemica sulla designazione dell'arbitro Sozza, nato a Milano e della sezione di Seregno (Monza-Brianza), molti hanno contestato il retropensiero sulla questione, sostenendo che altrove queste cose non succederebbero mai, facendo l'esempio della Premier League. E invece va a finire che queste cose succedono eccome persino nel pallone di Sua Maestà. E a spiegarlo c'è la designazione del signor Anthony Taylor per la direzione di una delle due partite che decideranno il titolo, quella tra Liverpool e Wolverhampton Wanderers. Anche in questo caso, il problema è puramente geografico, perchè Taylor proviene da Wythenshawe, il distretto più grande...della Greater Manchester. E le polemiche non si sono certamente fatte attendere.

MANCHESTER E LIVERPOOL - E dire che in fondo non dovrebbero esserci problemi, perchè come spiega Sportbible Taylor una squadra del cuore ce l'ha, ma non è nè il City nè lo United. L'arbitro tifa per l'Altrincham, che gioca nella National League, la quinta divisione del calcio inglese, la prima non professionistica. Ma questo non pare bastare ai tifosi dei Reds. Il ragionamento è semplice: bene, Taylor non tifa City, ma essendo di Manchester di certo...odierà Liverpool, visto il rapporto perlomeno conflittuale tra le due città più importanti del nord-ovest dell'Inghilterra. Al punto che qualche tifoso già immagina scenari apocalittici: "Se per miracolo il City dovesse perdere o pareggiare, il signor Anthony Taylor, dalla Greater Manchester, segnerà lui stesso dalla distanza per i Wolves". Una visione che...è condivisa.

PRECEDENTE - "La nostra partita la arbitra Anthony Taylor da Manchester, cosa può andare storto?", chiosa un altro supporter dei Reds. "È stato bello finchè è durato", aggiunge un utente. Ma hanno ragione i tifosi del Liverpool a lamentarsi? Non proprio, se si guarda a un precedente abbastanza recente, la sfida di campionato di aprile terminata 2-2. Anche in quel caso c'era stata qualche polemica, ma alla fine negli episodi clou del match a lamentarsi è stato il Manchester City, secondo cui Taylor avrebbe dovuto espellere Fabinho e Thiago Alcantara. Dunque, come ha dimostrato anche Sozza in Inter-Roma, la provenienza geografica non dovrebbe creare problemi. Ma si sa, quando c'è in palio un campionato...ci si lamenta anche preventivamente!