Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Premier League all’ultimo minuto: due coppe in due stadi ma il trofeo originale sarà all’Etihad

Premier League all’ultimo minuto: due coppe in due stadi ma il trofeo originale sarà all’Etihad - immagine 1

Red e citizens si giocano il titolo di campione d'Inghilterra all'ultimo metro. Resta da capire chi festeggerà. E soprattutto, dove portare il trofeo.

Redazione Il Posticipo

Premier, come la serie A, incertissima. Liverpool e Manchester City si giocano il titolo di campione d'Inghilterra all'ultimo metro. Resta da capire chi festeggerà. E soprattutto, dove portare il trofeo. Per non incorrere in situazioni imbarazzanti, la Premier non lascerà nulla di intentato. Ci sarà un trofeo ad Anfield e uno all'Etihad in modo che entrambe le squadre possano sollevare al cielo una Coppa.

ORIGINALE -  Secondo quanto riportato dal The Telegraph, l'amministratore delegato della Premier League Richard Masters sarà all'Etihad Stadium domenica con il vero trofeo con il Manchester City. Nessun favoritismo, ma un semplice calcolo delle probabilità. Se entrambe le squadre vinceranno, e non è affatto escluso che accada, sarà il City a sollevare al cielo la coppa. Nel caso in cui Klopp operasse il sorpasso, dunque, sarà premiato con una replica fedelissima all'originale. Il presidente ad interim della Premier League Peter McCormick sarà invece ad Anfield per la partita contro il Wolverhampton Wanderers con un altro set di 40 medaglie "bianche" da presentare in caso di vittoria del titolo del Liverpool.

OBBLIGO - Una soluzione poco ortodossa ma necessaria.  Quando il titolo si decide alla giornata conclusiva, l'incisione delle medaglie dei vincitori deve avvenire dopo la presentazione. Alla fine della stagione 2018-2019, l'ultima volta che il titolo di Premier League è stato deciso nell'ultima giornata, Masters, allora amministratore delegato della Premier League ad interim, era ad Anfield. L'allora presidente Claudia Arney era invece all'Amex Stadium dove il City ha conquistato il titolo per un solo punto.

PROTOCOLLO - Anche il protocollo è piuttosto rigido. I club decidono anche l'ordine in cui i giocatori salgono sul palco per ritirare la medaglia, con il capitano per ultimo. In ogni caso lo staff legato agli eventi in Premier sarà su entrambi i campi  per costruire il palco, supervisionare la presentazione e gestire i fotografi e le emittenti durante l'evento. Occhio anche alla premiazione.  Il club vincitore riceverà 40 medaglie da distribuire a giocatori e dirigenti. C'è però una condizione. Un giocatore, per avere la medaglia ed essere considerato campione d'Inghilterra, deve aver collezionato almeno cinque presenze nell'arco dell'intera stagione. Ai portieri, invece, è sufficiente una sola apparizione.