Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Prandelli, la Juventus porta bene. Fiorentina doppio record allo Stadium

FLORENCE, ITALY - DECEMBER 19: Cesare Prandelli manager of ACF Fiorentina looks on prior the Serie A match between ACF Fiorentina and Hellas Verona FC at Stadio Artemio Franchi on December 19, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Vittoria clamorosa della Fiorentina a Torino. Unica squadra a violare due volte l'Allianz

Redazione Il Posticipo

Contro tutti i pronostici la Fiorentina vince allo Stadium. Giornata da dimenticare per la Juventus, che dopo il 3-0 a tavolino levatogli dal CONI, ne subisce un altro, questa volta sul campo. Sconfitta pesante per i bianconeri che rischiano di ritrovarsi a -10 dalla vetta della classifica. Impresa storica per la Viola, che non è solita vincere a Torino e con questo 3-0 centra anche un nuovo, doppio, record. Si tratta della prima squadra al mondo capace di vincere per due volte allo Stadium, ed è anche l'unica ad essere riuscita, in serie A ad imporsi in modo così netto in casa dei Campioni d'Italia.

17 - Prandelli, con questa vittoria, sfata anche una delle più classiche scaramanzie del nostro calcio. Dopo sedici partite a digiuno di vittorie, il tecnico della viola riesce a tornare a cogliere tre punti alla sua diciassettesima panchina. E l'ultima vittoria ottenuta da allenatore in serie A prima di quella allo Stadium era stata ottenuta proprio contro la Juventus, quando allenava il Genoa e sulla panchina bianconera sedeva Allegri. Era la stagione 18/19 e il Grifone si impose per due reti a zero grazie alle realizzazioni di Sturaro e Pandev. E l'ultima vittoria della Fiorentina a Torino risale a dodici anni fa. Un altro calcio, un altro stadio, (la Juventus giocava ancora all'Olimpico) ma lo stesso allenatore sulla panchina viola. Era la stagione 2007/2008. In quella occasione la Fiorentina si impose per tre reti a due con una rete di Osvaldo in pieno recupero che si aggiunse a quelle di Gobbi, e Papa Waigo.

DUE VOLTE - La Fiorentina, fra l'altro, è la prima squadra al mondo capace di imporsi per due volte nella casa bianconera. Allo Stadium, per 3-0 ha vinto solo il Real Madrid ma c'è riuscito una volta sola. La prima vittoria della Viola invece riporta alla semifinale di andata della Coppa Italia 2014/2015. Una doppietta di Salah, allora astro nascente del calcio internazionale, rese possibile 'impresa di sbancare il fortino bianconero. In quella occasione, però la Juventus riuscì a far valere la propria superiorità nell'arco del doppio confronto andando a imporsi al Franchi nel ritorno imponendosi proprio per 3-0.