Maradona continua a vivere nella memoria degli appassionati di calcio e soprattutto a Napoli e provincia. Da oggi anche Pompei, cittadina alle falde del Vesuvio, ha una strada intitolata a Diego Armando Maradona: come riportato dall'ANSA, dopo la delibera approvata in Comune, via Vittorio Emanuele III diventerà via Diego Armando Maradona che così oltre a un murales avrà anche una strada intitolata a imperitura memoria.

calcio
Pompei, ecco “Via Maradona”, strada e murales dedicata al fuoriclasse argentino
MURALE
L'evento ha avuto luogo durante lo svolgimento del "Pompei Street Art Festival". Sulla facciata dell'edificio scolastico "Luigi Leone" appare un enorme murales. Il campione argentino è ritratto dall'artista argentino Maxi Bagnasco in azione con la maglia dell'Argentina ai mondiali del 1990, ospitati in Italia. Nella maglia della Seleccion però spicca un doppio particolare. Azzurra, come i colori del Napoli, e con lo stemma del club partenopeo al posto del logo tecnico della squadra della nazionale sudamericana".

LEGAME
Alla base della decisione, spiega il sindaco della città Carmine Lo Sapia, un forte legame fra Pompei e il calciatore argentino. Nonché la volontà dei cittadini che avevano già identificato la via dove c'era il murale come "Diego Armando Maradona". Mai ratifica fu dunque più facile e apprezzata. "Ho semplicemente preso atto della volontà dei cittadini che avevano già battezzato la strada dove c'è il murale in via Diego Armando Maradona. Un calciatore argentino dal cuore napoletano che fra l'altro aveva anche un profondo rapporto che lo legava alla città. Maradona era devotissimo alla Madonna di Pompei e spesso si è reso protagonista di opere di beneficienza e carità per gli orfanelli accolti nei centri educativi del santuario". Aneddoto confermato anche da Salvatore Carmando, massaggiatore e bandiera del Napoli, che ha spiegato come Diego, ogni Natale, si recasse nella struttura d'accoglienza per i bambino meno fortunati a regalare giocattoli ai bambini e lasciare delle donazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA