Pioli, meglio non andare in vantaggio. Il tecnico del Milan ha un doppio record piuttosto curioso, ma non può andarne fiero. Ha vinto solo una stracittadina fra Milano (sponda Inter e Milan) e Roma (sponda Lazio) e si è fatto rimontare tre volte il doppio vantaggio. Insomma, meglio che non si porti sul 2-0, risultato che lo ha premiato con la vittoria solo in una occasione.

calcio
Pioli, meglio non andare in vantaggio, specialmente 2-0… poi ha vinto solo una volta
Il tecnico del Milan ha un record piuttosto curioso.
ROMA - Il primo vero derby di Pioli arriva a Roma. La Lazio va in vantaggio per 2-0 nella sfida d'andata con i giallorossi nella stagione 2014/2015. Biancocelesti in vantaggio con Mauri e Felipe Anderson. Partita che sembra in ghiaccio. Nella ripresa però la Roma prima rientra in partita e poi trova il pareggio con i gol di Strootman e Totti. Va anche peggio nella sfida di ritorno, quando, in un derby che vale la Champions la Roma, dopo essere stata raggiunta sul pari, si impone 2-1 con un gol nel finale di Yanga Mbiwa. Seconda stagione sulla panchina della Lazio, questa volta molto più avara di soddisfazioni. I biancocelesti non ingranano e la Roma è costruita per dare fastidio alla Juventus. Troppa differenza frale due squadre. Nei due derby, c'è poca storia. All'andata i giallorossi si impongono 2-0. Ancora più pesante la sconfitta "interna" per 1-4.
MILANO - Pioli si gioca il suo primo derby di Milano nel 2016/2017 sulla panchina dell'Inter. Partita molto spettacolare ed equilibrata. Rossoneri e nerazzurri se le danno di santa ragione. Segna Suso, ma risponde Candreva. Lo spagnolo porta nuovamente i rossoneri in vantaggio ma è Perisic a salvare Pioli in pieno recupero. Nella sfida di ritorno, si gioca il primo derby "cinese" alle 12,30. Il tecnico sembra destinato a vincere il suo primo derby. 2-0 all'intervallo gol di Candreva e Icardi. Il Milan completa la rimonta nel finale con Romagnoli e Zapata in rete all'83' e al 96' per la disperazione del tecnico. E con il Milan, qualche anno dopo, andrà anche peggio. Il doppio vantaggio è totalmente ribaltato dall'Inter di Conte che si imporrà per 4-2. Il Milan riesce a portarsi sul 2-0 anche nella stagione successiva con doppietta di Ibra e resiste, prima e unica volta, al ritorno nerazzurro. Gol di Lukaku e vittoria. Vantaggio sciupato anche in Coppa Italia (1-0 di Ibra, poi Lukaku ed Eriksen portano l'Inter avanti). Non molto da raccontare nell'ultima stracittadina, persa 0-3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA