Picchia meno, ma picchia forte. L’Atletico è meno falloso ma più punito

L’Atletico è fra le squadre meno fallose del campionato. Eppure, è fra le più punite.

di Redazione Il Posticipo

Picchiare meno, ma forte. Il girone d’andata dell’Atletico Madrid è caratterizzato da diversi record, fra cui anche un rapporto particolarmente complicato con la disciplina. Secondo quanto riportato da uno studio pubblicato dal Mundo Deportivo, i colchoneros sono poco fallosi, ma molto puniti.

PROTESTE – L’ultimo controverso episodio riporta alla gestione dei cartellini in occasione dell’ultima sfida che ha scatenato le proteste della squadra allenata da Simeone. Nella sfida contro il Cadice, l’Atletico ha commesso appena sette falli, ma è particolarmente curioso che gli interventi sono stati tutti puniti molto severamente. Ben cinque, i cartellini gialli sventolati in faccia ai calciatori colchoneros. I padroni di casa, autori dell’identico numero di interventi al di fuori dal regolamento si sono ritrovati solo con un giallo. Quanto basta per scatenare le proteste dei rojiblanco, ma non è certo una novità.

SQUILIBRIO – I numeri indicano che l’Atletico è al terzultimo posto in classifica per numero di falli commessi durante tutto il campionato. Precisamente, la squadra di Simeone è stata protagonista di episodi non conformi al regolamento in 237 occasioni. Ovvero una media di 12 falli a partita. Dietro, vi sono solo il Real Madrid (219) e il Barcellona. Eppure, gli interventi fallosi in questa prima parte di campionato sono costati 48 cartellini, che colloca i colchoneros al quinto posto di questa speciale classifica. Evidentemente c’è uno squilibrio. I numeri dicono che la squadra di Simeone subisce 2,5 cartellini gialli a partita. Molto di più rispetto a quelli del Real Madrid (1,8) e del Barcellona (1,85). Ciò significa che l’Atletico subisce una sanzione disciplinare ogni cinque falli commessi. Trattamento diverso rispetto alle grandi di Spagna. Il Real Madrid che riceve un cartellino giallo ogni 6 falli commessi.

PICCHIATORI – Evidentemente la squadra di Simeone si porta dietro la scomoda nome di squadra fallosa. Molti avversari hanno etichettato i colchoneros come squadra di picchiatori. I numeri, di solito lasciano poco spazio alle interpretazioni, ma in questo caso è possibile leggerli attraverso prospettive differenti. O l’Atletico è particolarmente preso di mira. Oppure nei pochi casi in cui commette fallo, sono interventi particolarmente duri a tal punto da costringere gli arbitri a mitigare la furia agonistica dei colchoneros con le ammonizioni.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy