Phillip Cocu esonerato: il Fenerbahçe pensa a… Zidane

Phillip Cocu esonerato: il Fenerbahçe pensa a… Zidane

L’ex centrocampista di Barcellona e PSV è ha perso il posto da allenatore del Fenerbahçe. Il suo inizio di campionato ha lasciato a desiderare ma ora i turchi sognano Zidane.

di Redazione Il Posticipo

Il campionato turco sta cominciando ad accogliere qualche sguardo in più negli ultimi anni. Prima, almeno dall’Europa continentale, gli sguardi attivi verso il vecchio centro ottomano erano solo quelli dei direttori sportivi, dei talent scout e degli allenatori ma da qualche anno il campionato turco sta attirando anche molti calciatori interessanti, non solo quelli arrivati alla fine della propria carriera ma anche quelli che stanno cercando una nuova piattaforma di lanci per tornare grandi. Si pensi a Ricardo Quaresma, Arda Turan, Ryan Babel, Gary Medel e Alessio Cerci. Non solo giocatori, però: anche molti allenatori stanno cominciando a vivere la tentazione di allenare in Turchia. Uno di questi era Phillip Cocu che però è stato esonerato nelle ultime ore dal Fenerbahçe. Ma il suo successore potrebbe essere un altro importante allenatore.

CIAO COCU – L’avventura di Cocu sulla panchina del club gialloblù era iniziata soltanto lo scorso giugno, dopo che l’ex centrocampista aveva lasciato quella che in tutti i sensi possibili e immaginabili è casa sua: Eindhoven. Dopo aver conquistato diversi titoli con il suo PSV si è lanciato in una nuova stimolante avventura nella bellissima terra turca in casa del Fenerbahçe. Nonostante in squadra avesse giocatori di indubbio valore come Soldado, Skrtel e Ayew la classifica parla fin troppo chiaro: il club è relegato alla quindicesima posizione e la dirigenza si aspettava molto di più di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Fuori!

CHI C’È? – Dopo l’ultima sconfitta maturata in casa contro l’Ankaragücü delle due ex conoscenze italiane Ricardo Faty e Alessio Cerci, la società ha deciso di ringraziare il tecnico olandese e di cercare qualcun altro che possa riportare la squadra nei lidi che le competono. Secondo quanto riportato da Marca il nome più interessante che potrebbe sostituire Cocu è quello di Zinedine Zidane che ha più volte rivelato di voler ricominciare ad allenare. Certo, sarebbe difficile comprendere come si possa accettare, con tutto il rispetto, di salvare una squadra dalla retrocessione dalla Superlig turca dopo aver vinto una Champions League nell’ultima esperienza lavorativa.

ALTRI NOMI – Il quotidiano spagnolo stila un’intera lista di papabili per assumere il comando della panchina del Fenerbahçe e tra questi ci sono anche quelli di altri due francesi come Arsène Wenger, Laurent Blanc, un brasiliano come Zico e un portoghese come Leonardo Jardim fresco di esonero al Monaco. Certo, quella del club turco non è la sola panchina vacante al momento perché del resto si è liberato un posto in una piazza abbastanza desiderabile come quella di Madrid.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy