Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Pessina, appello ai club: “Se c’è tempo di lavorare insieme è un’altra cosa…”

L’Italia gioca una partita coraggiosa in casa dell’Inghilterra e torna a casa con un risultato positivo che aiuta e non poco a guardare al futuro con un certo ottimismo. Fra i migliori in campo, Pessina. Il calciatore...

Redazione Il Posticipo

L'Italia gioca una partita coraggiosa in casa dell'Inghilterra e torna a casa con un risultato positivo che aiuta e non poco a guardare al futuro con un certo ottimismo. Fra i migliori in campo, Pessina. Il calciatore dell'Atalanta ha messo corsa e fosforo. E con grande giudizio ha analizzato la partita ai microfoni di Rai Sport.

TUTTOCAMPISTA

Un Pessina in versione tuttocampista contro gli inglesi. "Nel primo tempo siamo riusciti a trovare più sbocchi nel secondo si è sofferto non siamo riusciti a farli correre perdendo troppi palloni verticalizzando forse con troppa fretta. La voglia però non ci manca. Ero partito a ridosso degli attaccanti. A un certo punto ho interpretato tutti i ruoli. In questo tipo di partite la tattica è saltata in aria. Loro sono abituati a questo tipo di calcio, ma portiamo a casa un buon pareggio potevamo anche vincere, abbiamo avuto diverse occasioni anche più nitide di loro.

Pessina, appello ai club: “Se c’è tempo di lavorare insieme è un’altra cosa…”- immagine 1

MESSAGGIO

Resta da capire cosa sia successo e cosa abbia generato il blackout dopo la finale vinta all'Europeo. La risposta di Pessina è anche una sorta di appello ai club. "Dopo Wembley abbiamo avuto pochissimo tempo per lavorare. Facciamo tutti un calcio diverso nei nostri club e mettere idee diverse non è facile. Se invece c'è più tempo per lavorare invece i meccanismi sono più oliati. Sono ancora in forma perché mi sono allenato tutto l'anno a mille. Le energie per correre in nazionale poi si trovano sempre. Indossando questa maglia non si sente la stanchezza".