Per Ronaldo prima tripletta bianconera e altro record, ma prima di lui c’era riuscito…un interista

Per Ronaldo prima tripletta bianconera e altro record, ma prima di lui c’era riuscito…un interista

Il portoghese spacca la partita contro il Cagliari mettendo a segno una tripletta, la prima con la maglia della Juventus. Una prestazione che lo rende uno dei due calciatori in grado di fare tris in Spagna, Inghilterra e Italia. L’altro? È un nerazzurro dal passato…bianconero.

di Redazione Il Posticipo

Uno, due, tre. Per Cristiano Ronaldo, un’abitudine. Il portoghese spacca la partita contro il Cagliari mettendo a segno una tripletta, la numero 36 in campionato della sua carriera dal 2008. Numeri da record, chiaramente, con soltanto l’altrettanto eterno Messi in grado di tenergli testa e comunque fermo a 34. Ma quella realizzata a Olsen e compagni è anche la prima con la maglia bianconera. Un momento che va festeggiato, perchè, neanche a dirlo, spedisce il cinque volte Pallone d’Oro in un club davvero esclusivo: quello dei calciatori in grado di fare tris in Spagna, Inghilterra e Italia. Per i bianconeri gioia doppia, perchè prima di lui c’era riuscito soltanto…un interista.

TRIS – La prima tripletta in campionato in carriera, il portoghese la realizza con la maglia del Manchester United nel gennaio 2008. I Red Devils di Ferguson hanno la meglio sul Newcastle con un netto 6-0 e metà delle reti sono cortesia di CR7, che alla fine di quell’anno solare vincerà anche il suo primo Pallone d’Oro. Questa rimane tra l’altro l’unica tripletta realizzata con il club inglese. A Madrid, invece, il lusitano dà decisamente fuoco alle polveri. Per lui con la maglia dei Blancos 34 triplette in Liga, partendo da quella rifilata al Maiorca nel maggio 2010, che aiuta la squadra della capitale spagnola a battere gli avversari per 4-1.

PREDECESSORE – Meglio di lui, per tempistiche, solo un calciatore…dell’Inter. Alexis Sanchez è stato il primo calciatore ad aver realizzato una tripletta in Serie A, Liga e Premier League. A…sbloccare il record il Nino Maravilla ci è riuscito nel 2015, quando con la maglia dell’Arsenal ha realizzato una tripletta nel 2-5 dei Gunners contro il Leicester. In Spagna aveva colpito un anno prima, quando nel gennaio 2014 aveva segnato tre dei quattro gol con cui il Barcellona batte l’Elche. E il primo tris in A, beh, è in…bianconero, perchè il cileno lo mette a referto con la maglia dell’Udinese. Anzi, è addirittura è un poker, perchè nel 2011 Sanchez ne fa quattro al Palermo, distrutto al Barbera dai friulani con un netto 0-7. Insomma, ennesimo primato per CR7. Anche se di certo non sarà contento che qualcuno ci sia riuscito…prima di lui.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy