Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Per l’Inter un girone infernale, ma anche…il 38% di possibilità di vincere la Champions!

Finiti i sorteggi, c'è già...un probabile vincitore. Anzi, quattro. Il Barcellona, il Borussia Dortmund, l'Inter e lo Slavia Praga. A giudicare dalle statistiche, queste squadre hanno il 38% di vittoria. Da quando c'è la formula attuale, per...

Redazione Il Posticipo

Finiti i sorteggi, c'è già...un probabile vincitore. Anzi, quattro. Il Barcellona, il Borussia Dortmund, l'Inter e lo Slavia Praga, in rigoroso ordine di fascia. Assurdo? Neanche troppo. A giudicare dalle statistiche della Champions League, queste squadre hanno il 38% di possibilità di sollevare la coppa dalle grandi orecchie. Come riporta il Sun, da quando c'è la formula attuale, per sei volte su sedici la squadra campione d'Europa è arrivata dal girone F, quello in cui sono stati sorteggiati gli spagnoli, i tedeschi, i nerazzurri e i cechi. Certo, la palla è rotonda e le sorprese sono sempre all'ordine del giorno, ma i numeri sono pur sempre numeri.

INTER E BARCA - E ci sono tantissimi esempi che dimostrano come uscire da quel raggruppamento possa significare il trionfo continentale.Per esempio, il gruppo F è il portafortuna personale dello Special One. Josè Mourinho ha vinto due volte la Champions e in entrambi i casi le sue squadre facevano parte proprio di quel girone. Nel 2003/04 il Porto ha iniziato l'avventura con Real, Marsiglia e Partizan, mentre l'Inter del Triplete se nel 2009/10 se l'è vista con Barcellona, Rubin Kazan e Dinamo Kiev. Un incrocio che, visto il girone di questa stagione, fa pensare positivo nonostante gli accoppiamenti non siano certamente positivi. A proposito dei blaugrana, di certo saranno felici anche loro, visto che il Barça del triplete di Luis Enrique ha vinto la Champions 2014/15 partendo dal girone F contro PSG, Ajax e Hapoel.

LE ALTRE - Le altre squadre ad aver approfittato della...benedizione del gruppo F sono state il Manchester del 2007/08 (contro Roma, Sporting Lisbona e Dinamo Kiev), il Bayern Monaco di Heycnkes, che nella stagione 2012/13 ha spiccato il volo verso il Triplete affrontando Valencia, Bate Borisov e Lille, e il Real di Zidane, che nella stagione 2016/17 è l'ultima squadra sorteggiata nel gruppo F ad aver vinto la coppa, arrivando secondo nel girone contro Borussia Dortmund, Legia Varsavia e Sporting Lisbona. Per chiudere, meglio ricordare che non sempre il gruppo F significa...buona sorte. Chiedere a Milan e Bayern, che nelle edizioni 2005/06 e 2012/13 sono arrivate alla finalissima...salvo poi arrendersi.