Il calcio italiano sarà anche in difficoltà rispetto ad altri grandi tornei quando si tratta di spendere, ma per quanto riguarda la bontà delle idee sul mercato e il lavoro di ricerca, pochi possono competere con i club della Serie A. A dimostrarlo c'è l'ultima delle storie che riguardano un calciatore arrivato nel campionato tricolore in punta di piedi e che ora non solo è nel mirino delle big, ma si becca anche i complimenti di un connazionale di un certo livello. Il giocatore che si è ritrovato catapultato sotto i riflettori è il difensore polacco dello Spezia Jakub Kiwior.


calcio
Per Kiwior arriva…la benedizione di Lewa: “L’ho visto e ho detto ‘questo chi è?’. Ha tantissimo potenziale!”
I complimenti di Lewandowski
E a sottolineare le sue capacità è arrivato uno che di difensori se ne intende, visto che li affronta ogni partita: Robert Lewandowski. Il centravanti della Polonia è infatti...solo l'ultimo ad aver scoperto Kiwior, che con le sue ottime prestazioni in Serie A si è guadagnato la convocazione in nazionale da parte del CT Czesław Michniewicz. L'esordio è arrivato nello scorso giugno nel match di Nations League contro i Paesi Bassi, affrontati nuovamente nelle partite di questi turni della competizione. E come ha raccontato in un documento video prodotto dalla federazione polacca, il bomber del Barça è stato piacevolmente sorpreso dalle doti del compagno di nazionale, anche se all'inizio...non aveva idea di chi fosse. "Il ragazzo ha parecchio potenziale, l’ho notato nel riscaldamento prima del match contro l’Olanda e ho detto: "Ma chi è questo?". Poi in partita mi sono reso conto che è stato straordinario”.
Lo straordinario colpo dello Spezia
E se certi complimenti arrivano da chi in carriera ha vinto due volte la Scarpa d'Oro ed è stato capocannoniere della Champions League, sfidando i migliori difensori del mondo, vuol dire che valgono doppio. I complimenti però vanno anche allo Spezia, che ci ha davvero visto lungo su Kiwior. Il polacco, che pure è stato per qualche anno in un vivaio importante come quello dell'Anderlecht, è stato pescato in Slovacchia, con la maglia dello Žilina, e portato al Picco nell'estate 2021 per poco più di 2 milioni di euro. Una cifra che ora si può decuplicare, considerando che sulle sue tracce ci sono il Milan di Pioli e la Roma di Mourinho. E viste le referenze...dell'amico Lewa, chissà che il prezzo non aumenti ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA