calcio

Pelé, Maradona e la Copa America: cinque mondiali in due e… nessuna vittoria continentale

Pelé, Maradona e la Copa America: cinque mondiali in due e… nessuna vittoria continentale - immagine 1
Vincere in Sudamerica non è affatto facile, le ma fa specie che Maradona e Pelé, cinque mondiali in due, non sia mai riuscito a sollevare al cielo la Copa America.

Redazione Il Posticipo

Meravigliosi e straordinari. Maradona e Pelé insieme nell'immortalità. Al di là di quello che hanno raccolto e di chi fosse il migliore, c'è un qualcosa che accomuna due calciatori che hanno scritto la storia del calcio prima di consegnarsi alla leggenda. Eppure né l'argentino né il brasiliano, nonostante abbiano reso il calcio più bello, non sono mai riusciti a sollevare... il titolo di casa. La copa America

MARADONA

Il "D10s" ha regalato un mondiale nel 1986 in Messico e una finale all'Albiceleste quattro anni dopo in Italia,  ma non è mai riuscito a mettere le mani sulla Copa America. Il Pibe de Oro ha giocato tre edizioni della competizione. m Nel 1979 non superò neanche il primo turno. Nel 1987, fresco del titolo di Campione del Mondo non centrò il Bis nel torneo continentale. L'Argentina esce in  semifinale con l'Uruguay e perde anche la finale del terzo e quarto posto con la Colombia. Non va meglio neanche nel 1989 quando l'esperienza dell'albiceleste si chiude nel girone finale con due sconfitte contro Brasile e Uruguay.

PELÉ

Pelé rappresenta una sorta di paradosso.  Ha giocato quattro mondiali (anche se due, quelli del 1962 e 1966, a scartamento ridotto per i maltrattamenti riservategli dagli avversari) e ne ha vinti tre lasciando in eredità alla Seleçao la Coppa Rimet. Eppure, non è mai riuscito nell'impresa di centrare almeno un successo continentale. Vero che il Brasile ha una tradizione particolarmente negativa con la Copa, ma altrettanto innegabile che prima del contributo della "Perla Nera" non aveva ancora vinto un mondiale. O' Rey, però ha un... alibi di ferro. Quando era in attività la Copa America era un trofeo che non aveva moltissimo appeal e molte nazionali  erano alquanto indifferenti alla partecipazione al torneo. Fresco di titolo di campione del mondo, nel 1959 Pelé disputò il Campionato Sudamericano e in quella occasione nonostante le 8 reti messe a segno la seleçao arrivò seconda nel torno alle spalle proprio... dell'Argentina.