Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Serie A, da incubo: Sampdoria da record negativo…

Serie A, da incubo: Sampdoria da record negativo… - immagine 1
Sampdoria fra le peggiori di sempre...

Redazione Il Posticipo

Sampdoria (e Verona che però ancora può migliorarsi) un inizio da incubo. Il piatto piange: sei punti in quindici partite di campionato, una media di 0,4 a partita che in una proiezione di 38, quante le giornate di campionato, si traduce in 15,2 ovvero il totale che potrebbe iscrivere i blucerchiati nei record negativi della serie A

VALLE DI LACRIME

—  

Una valle di lacrime per la squadra blucerchiata che era partiti con ben altre ambizioni dopo aver infilato una serie di false partenze negli ultimi campionati corrette con dei cambi in corsa. Tuttavia anche il rendimento di Stankovic, subentrato a Giampaolo, non ha portato al cambio di passo.   La Sampdoria è ancora in corsa... per evitare nuovi record. Occorre però una premessa. La Serie A è stata a 16, 18 e 20 squadre quindi occorre considerare il numero di partite giocate e la norma dei tre punti a vittoria introdotta nel 1994/1995 . Sulle 30 giornate è ancora e probabilmente resterà, "imbattibile" il Catania del 1983/1984. La squadra etnea ha conquistato 12 punti centrando appena una vittoria in campionato.

Serie A, da incubo: Sampdoria da record negativo…- immagine 2

GENOA, ITALY - NOVEMBER 12: Manolo Gabbiadini of Sampdoria reacts with disappointment during the Serie A match between UC Sampdoria and US Lecce at Stadio Luigi Ferraris on November 12, 2022 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)

PEGGIORI DI TUTTI

—  

Il Lecce che ha violato Marassi, si è tirata per adesso fuori dalla lotta salvezza. Evidentemente non vuole ripetere un primato di cui avrebbe fatto volentieri a meno nel campionato a 18 squadre e 34 giornate. Nel 1993/1994: 11 punti finali, ovvero il peggior risultato di sempre per qualsiasi tipo di campionato di Serie A anche se il record "spetterebbe" al Brescia che nell'anno successivo avvicinò il Lecce senza toccare il punto più basso chiudendo con 12 punti. Le rondinelle sono state salvate dall'introduzione dei tre punti a vittoria altrimenti avrebbero chiuso a 10 punti. La Sampdoria potrebbe evitare il record minimo di punti agevolata dalla possibilità di giocare 38 giornate di campionato. Nel 1957, il Venezia riuscì a totalizzare solo sedici punti.  Fare peggio sembrava impossibile, ma a centrare la non facile impesa è il Pescara del 2016/2017 con 18 punti conquistati in 38 partite con i tre punti a vittoria.Esattamente quelli che... rischia di totalizzare la Sampdoria.