Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Parigi val bene una rete: ogni gol di Messi è costato 10 milioni al PSG

MANCHESTER, ENGLAND - NOVEMBER 24:  Lionel Messi of Paris Saint-Germain looks on during the UEFA Champions League group A match between Manchester City and Paris Saint-Germain at Etihad Stadium on November 24, 2021 in Manchester, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Il fuoriclasse argentino che dalla prossima stagione beneficerà di un ulteriore aumento di stipendio. 40 milioni di euro annui.

Redazione Il Posticipo

Parigi val bene una messa. E anche un gol. Basti pensare che ogni rete messa a segno da Leo Messi è costata, sinora, 10 milioni di euro al club calcistico della capitale francese.

10 MILIONI - L'Equipe ha pubblicato i dati relativi agli stipendi multimilionari delle stelle del PSG ormai a un passo dal decimo titolo ma fuori dalla Champions League. Il fuoriclasse argentino, arrivato nella scorsa estate a parametro zero dal Barcellona, ha un emolumento particolarmente importante nonché incidente sul monte ingaggi del club: 30 milioni di euro netti per la sua prima stagione al Parco dei Principi. Non serve dunque una laurea in statistica per stabilire che ogni gol di Messi sia costato , dunque, dieci milioni di euro alla società.

CENTROCAMPISTA  - I numeri, del resto, non hanno sentimenti né lasciano spazio alle interpretazioni. L'ingaggio del calciatore più ambito al mondo, il fuoriclasse inseguito da tutti e che in pochissimi si potevano permettere, sembravano suggellare una incorporazione perfetta. Al momento della firma, nel momento in cui si è composto il tridente dei sogni, era lecito attendersi, anche con una certa facilità, una ventina o trentina di gol da destinare alla causa parigina. Sono invece arrivati tredici assist. Una sorta di conversione sportiva.

 MANCHESTER, ENGLAND - NOVEMBER 24: Lionel Messi of Paris Saint-Germain looks on during the UEFA Champions League group A match between Manchester City and Paris Saint-Germain at Etihad Stadium on November 24, 2021 in Manchester, England. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

AUMENTO - Il calciatore di Rosario, paradossalmente, in questa sua prima stagione, ha numeri da centrocampista più che da attaccante. Tuttavia a Parigi gli erano richiesti i gol.  E sino adesso non sono arrivati. Abbastanza per preoccupare la dirigenza che ha investito a scatola chiusa... e portafoglio aperto sul fuoriclasse argentino che dalla prossima stagione beneficerà di un ulteriore aumento di stipendio. 40 milioni di euro annui. Compenso che diventerà, sebbene si parli di Messi, difficile da giustificare nello spogliatoio parigino, ambientino particolarmente caldo. L'unica speranza per... raffreddarlo è che Messi, una volta completato l'ambientamento a Parigi ed esaltato dall'idea di giocare il mondiale in Qatar possa migliorare, sin dall'inizio della prossima stagione, i suoi numeri.