Papu Gomez da record: 15 assist in una sola stagione, non succedeva da almeno 15 anni

Papu Gomez da record: 15 assist in una sola stagione, non succedeva da almeno 15 anni

Il vero capitano scende in campo per se stesso, ma anche e soprattutto per i compagni e per la squadra intera. Non sorprende dunque che la fascia nell’Atalanta dei miracoli sia al braccio di Alejandro “Papu” Gomez. E i numeri confermano la sua propensione a giocare per gli altri…

di Redazione Il Posticipo

Il vero capitano gioca per se stesso, ma anche e soprattutto per i compagni e per la squadra intera. Non sorprende dunque che la fascia nell’Atalanta dei miracoli sia al braccio di Alejandro “Papu” Gomez. L’argentino è il primo a sacrificarsi, a correre per gli altri. E quando c’è da regalare un pallone buono, non si tira mai indietro. Al punto che, numeri alla mano, il numero 10 di Gasperini ha finora contribuito a 24 marcature. Sette le ha messe a segno lui (cinque in campionato e due in Champions League), ma ben diciassette sono state su suo assist. E quello per Pasalic contro il Napoli è il numero 15 in Serie A.

15 ANNI – Nonchè, tanto per non farsi mancare nulla, il quarto consecutivo negli ultimi quattro match di campionato. In totale, più di mezzo a partita, considerando che il Papu ne ha giocate 28. Ma soprattutto, come spiega Opta, un numero che in Italia non si vedeva da anni. Per la precisione almeno da 15, considerando che Opta ha cominciato a raccogliere i dati degli assist dal 2004. Da quel momento, il massimo dei passaggi vincenti in una stagione di Serie A era 14, una cifra raggiunta solamente da Ronaldinho (con la maglia del Milan) nel 2009/10, dal capitano del Napoli Hamsik nel 2012/13 e dall’altro re degli assist degli ultimi anni, il laziale Luis Alberto nel 2017/18.

LUIS ALBERTO – Proprio il biancoceleste, però, è un pericolo per il capitano dell’Atalanta. Opta ricorda che anche l’architetto del gioco della Lazio di Inzaghi è molto vicino alla fatidica cifra, considerando che ha regalato ai compagni 14 palloni poi finiti in rete. Una lotta a suon di assist tra due calciatori che stanno guidando le loro squadre a una stagione straordinaria. Anche se per Gomez, ormai, la doppia cifra nei passaggi vincenti è la normalità. L’ultima stagione in cui ne ha forniti meno di dieci è la prima all’Atalanta, nel 2014/15. Dopodichè, l’argentino ha cominciato a macinare assist fino ad arrivare agli attuali 66 in nerazzurro. Del resto, mettersi al servizio dei compagni…è il lavoro del capitano.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy