calcio

Pallotta-Totti: vera pace o armistizio?

Pallotta ha detto sì: Totti sarà un nuovo dirigente della Roma. In che ambito, non è ancora ufficiale. Restano da decidere gli ultimi dettagli. L'importante è che i due si siano capiti: è l'inizio di una nuova era?

Luigi Pellicone

Pallotta e Totti. Si vis pacem, para bellum. Se vuoi la pace, prepara la guerra. Oggi come allora Roma è sempre uguale a sé stessa. Serviva uno scontro per arrivare a una soluzione accettata da tutti. Bene, il conflitto è finito. Lo strappo ricucito. Pace o armistizio? Poco importa. Vince la Ragion di Stato.

Il compromesso storico

Importante che i due si siano capiti

E meno male. La stretta di mano è un toccasana per un ambiente destinato, adesso, a ricompattarsi, dopo mesi di lotte intestine che hanno corroso, sino a spaccarla in due, la tifoseria: è l'inizio di una nuova era? L'unica certezza è che, dall'incontro, ci guadagnano tutti. In primis Pallotta. Mr president, a Roma, non è esattamente in testa nella hit parade delle simpatie. Anzi. Fatica ad entrare nel cuore della gente. Chi lo detesta, lo etichetta senza peraltro averne alcuna prova, come un parolaio. I più equilibrati lo osservano con rispetto, più che con ammirazione. Chi lo ama, è silenzioso, quindi travolto dal caos mediatico di chi lo odia.

Pallotta non meriterebbe questo trattamento

La sua cordata ha acquisito la Roma il 15 aprile 2011. Lui ne è divenuto presidente ad agosto dell'anno successivo, all'alba della infausta stagione 2012/2013. Primo anno da presidente da non augurare nemmeno al peggior nemico. Sconfitto nel derby del 26 maggio. Una macchia trattata, lavata e cancellata dal rendimento di una squadra che, dal 2013/2014, non è scesa mai sotto il terzo posto. E allora. Perché queste critiche? Beh, Pallotta paga qualche dichiarazione sopra le righe, un paio di promesse sincere ma grosse, e soprattutto, pegno alla malasorte. Gli è mancato un pizzico di fortuna: il famoso episodio. Se avesse alzato, in questi anni, anche solo una coppa, molto, se non tutto, sarebbe cambiato.