Negli ultimi anni, il Liverpool di Jürgen Klopp ha fatto un enorme salto in avanti, passando da squadra con un blasone enorme ma in piena ricostruzione fino a diventare uno dei club che di recente hanno dominato il calcio inglese e continentale. In questo lavoro c'è sicuramente la mano del tecnico tedesco, ma è innegabile, risultati alla mano, che il momento che ha dato vita a questo...rinascimento dei Reds è quello in cui ad Anfield ha messo piede Virgil van Dijk. L'arrivo del difensore olandese, pagato 75 milioni di sterline al Southampton nel gennaio del 2018 ha segnato una cesura netta: a Liverpool c'è un... avanti Virgil e un dopo Virgil, che parla di una Champions League vinta e una Premier dominata.

calcio
Owen incorona Van Dijk: “Il miglior difensore centrale di sempre. Maldini o Baresi hanno vinto di più, ma…”

BIRMINGHAM, ENGLAND - OCTOBER 04: Virgil van Dijk of Liverpool reacts after Aston Villa score their 7th goal during the Premier League match between Aston Villa and Liverpool at Villa Park on October 04, 2020 in Birmingham, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Peter Powell - Pool/Getty Images)
A Liverpool c'è un... avanti Virgil e un dopo Virgil, che parla di una Champions League vinta e una Premier dominata. E siccome l'olandese non ha concorrenti al mondo nel suo ruolo, il Pallone d'Oro 2001...ampia il raggio dei paragoni.
IL MIGLIORE AL MONDO... - Dunque, da quelle parti i complimenti al tulipano non mancano mai, in particolare quando i Reds raggiungono risultati importanti come la terza finale di Champions in cinque anni. E persino gli ex colleghi hanno un opinione di Van Dijk particolarmente alta. Parlando ai microfoni di BTSport, Rio Ferdinand ha spiegato che secondo lui "Virgil al momento è sicuramente il miglior difensore centrale del mondo". Ma questo...forse non è bastato a Michael Owen. L'ex Golden Boy del calcio di Sua Maestà, cresciuto nel Liverpool e Pallone d'Oro nel 2001, ha deciso di alzare ulteriormente la posta. E visto che al momento non sembra esserci nessuno in grado di contrastare Van Dijk nel suo ruolo, tanto vale aumentare il raggio dei paragoni...
...O DI SEMPRE? - "Direi di più, penso sia il miglior centrale di sempre. Ho detto più volte che Rio è il miglior centrale che io abbia mai affrontato, ma da centravanti guardo Van Dijk e penso: cosa puoi fare contro di lui? È più grosso di tutti, è più veloce di tutti, è più forte di tutti, è bravissimo col pallone, segna, non ho mai visto nulla del genere. L'unica cosa che al momento gli va contro è la bacheca, ha vinto solo una Premier e una Champions. Giocatori come Rio, come Baresi o Maldini, quelli che possono essere inseriti tra i più grandi, hanno vinto molto di più. Ma preso singolarmente, guardo Van Dijk e penso: come si può essere meglio di lui?". Un'opinione, quella di Owen, che certamente farà discutere...
© RIPRODUZIONE RISERVATA