Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Olanda, le critiche al modulo di De Boer arrivano…per via aerea: “Frank, un normale 4-3-3”

(Photo by Alex Livesey/Getty Images)

A poche ore ormai dall'esordio della squadra di Frank de Boer agli Europei, in Olanda c'è una querelle sul modulo. ha deciso di abbandonare l'ormai classico 4-3-3 per un più prudente 5-3-2. Apriti cielo, nel vero senso della parola!

Francesco Cavallini

Tra i paesi che hanno una scuola calcistica ben definita, c'è sicuramente l'Olanda. Da quando sul finire degli anni Sessanti l'Ajax ha cominciato a sperimentare quello che poi sarebbe diventato celebre come Calcio Totale, da quelle parti c'è una certa passione per il bel gioco. Quando poi Cruijff, dopo aver stupito in campo ha deciso di fare la rivoluzione anche in panchina, il suo credo calcistico è diventato un dogma. Tra Amsterdam e Barcellona c'è ormai una connessione inscindibile, ma ultimamente sono i catalani che sembrano essere gli alfieri del pensiero di Johan, più che i suoi connazionali. Ecco perchè a poche ore ormai dall'esordio della squadra di Frank de Boer agli Europei, in Olanda c'è una querelle sul modulo.

5-3-2 - L'ex tecnico dell'Inter ha sostituito Koeman quando Rambo ha deciso di accasarsi sulla panchina (ma guarda un po!) del Barcellona, ma l'accoglienza nei suoi confronti non è stata poi eccezionale. Così come non lo sono stati i risultati e le critiche sono cominciate a piovere sul CT. Che, bontà sua, tra nomi sbagliati in conferenza stampa, dichiarazioni su Van de Beek che poi risultavano essere legate ai numeri stagionali di Klaassen, ci sta mettendo parecchia farina del suo sacco per farsi mal sopportare. Figurarsi dunque quando ha deciso di abbandonare l'ormai classico 4-3-3, uno dei dogmi del Cruijffismo, per un più prudente 5-3-2. Apriti cielo. E a proposito di cielo, qualcuno ha deciso di ricordargli il suo sacrilegio...per via aerea.

 HONG KONG, HONG KONG - JULY 22: Crystal Palace manager Frank de Boer reacts during the Premier League Asia Trophy match between West Brom and Crystal Palace at Hong Kong Stadium on July 22, 2017 in Hong Kong, Hong Kong. (Photo by Victor Fraile/Getty Images)

4-3-3 - È infatti diventato virale, come spiega Sportbible, un video in cui si vede un aereo sorvolare il campo di allenamento dell'Olanda, che sta preparando le partite nella cornice casalinga di Amsterdam, con un messaggio ben chiaro: "Frank, un normale 4-3-3". Un consiglio o un ordine? Difficile a dirsi, perchè il tecnico ha spiegato più volte che in fondo in transizione il suo modulo non è poi così dissimile da quello utilizzato di solito. Ma ci ha pensato suo fratello Ronald a gettare benzina sul fuoco, sostenendo che probabilmente, visto il 5-3-2 schierato dall'Olanda, Cruijff si starà rigirando nella tomba. Resta solo da capire se l'opinione del tifoso che ha mandato l'aereo con il messaggio sarà valutata. Se così non fosse, tutti in Olanda attendono al varco De Boer...