Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Offeso e bersagliato, Morata si consola con i record personali: superato Fernando Torres ed eguagliato CR7

SEVILLE, SPAIN - JUNE 14: Alvaro Morata of Spain fails to keep the ball in play as he is closed down by Ludwig Augustinsson of Sweden during the UEFA Euro 2020 Championship Group E match between Spain and Sweden at the La Cartuja Stadium on June 14, 2021 in Seville, Spain. (Photo by Marcelo Del Pozo - Pool/Getty Images)

La Spagna esce anche a causa del suo rigore sbagliato, che gli è valso parecchi insulti sui social. Ma Morata può consolarsi con un piccolo record individuale, che gli fa superare Fernando Torres ed eguagliare Cristiano Ronaldo.

Redazione Il Posticipo

Uscire sconfitti da una competizione non è mai facile, specie quando l’eliminazione arriva ai calci di rigore. Alla Spagna è andata bene contro la Svizzera, riuscendo ad arrestare la cavalcata elvetica soltanto dagli 11 metri. L’Italia, però, ha dovuto stringere i denti fino a tardi per colpa di Alvaro Morata che all’80’ ha pareggiato i conti su un bel assist di Dani Olmo e uno svarione difensivo. La Spagna esce ma Morata, che sui social è stato bersagliato e offeso, può consolarsi con un piccolo record individuale che gli fa superare Fernando Torres ed eguagliare Cristiano Ronaldo.

TORRES - Finora, per le Furie Rosse, il capocannoniere europeo era Fernando el Niño Torres che con la maglia della nazionale aveva segnato 5 gol. Per Morata questa è la seconda chiamata agli Europei. Nel 2016, gioca contro la Turchia e segna una doppietta. Segna ancor nella partita successiva, nella sconfitta contro la Croazia e poi sparisce dai radar. Con il gol all’Italia di martedì sera, lo spagnolo segna di nuovo tre gol in una singola edizione degli Europei, arrivando a quota 6 e superando Torres. Ma non è questo, come riporta Opta, il suo unico record personale della serata. Sì, perché in un certo senso, con il gol segnato contro i suoi compagni di squadra della Juventus Bonucci e Chiellini, eguaglia (e in un certo senso supera) il record di un altro bianconero: Cristiano Ronaldo.

 KIEV, UKRAINE - JULY 01: Fernando Torres of Spain is tackled by Andrea Barzagli of Italy during the UEFA EURO 2012 final match between Spain and Italy at the Olympic Stadium on July 1, 2012 in Kiev, Ukraine. (Photo by Martin Rose/Getty Images)

RONALDO - Proprio così, il numero 9 bianconero, segna tre gol nelle due edizioni degli Europei alle quali ha preso parte. Per raggiungere due volte quota tre, un giocatore come Cristiano Ronaldo ha impiegato 3 edizioni nonostante sia l’uomo immagine della propria nazionale. Ma non solo. Perché Morata, con il gol in semifinale utile solo per le statistiche, diventa il primo giocatore spagnolo a segnare a Wembley sia con la maglia di club che con quella della nazionale. Insomma, un solo gol, tanti record, nonostante la serata sia finita con un rigore sbagliato e con reazioni sui social che vanno stigmatizzate. Ma pazienza se qualcuno continua a insultarlo. Morata lascia che a parlare siano i numeri...